Home » Azzam: lo yacht superlusso dal costo assurdo e optional fuori di testa | Ecco il proprietario

Azzam: lo yacht superlusso dal costo assurdo e optional fuori di testa | Ecco il proprietario

yacht
Azzam

L’Azzam è una delle imbarcazioni più enormi che sono state mai create e ciò che offre è qualità a sette stelle.

Durante la stagione estiva, a chi non viene voglia di noleggiare una barca e fare vela verso l’orizzonte per godersi il mare incontaminato e cristallino. Ovviamente, ci sono diversi tipi di imbarcazioni e diverse possibilità per andare a fare un bagno a largo, dal possedere una propria barca al noleggiarne una fino alla decisione di partire per una crociera.

Ma c’è chi può godere della propria imbarcazione privata che rappresenta la più grande mai creata fino ad oggi. Stiamo parlando dello yacht Azzam, varato il 5 aprile 2013 in gran segreto: l’imbarcazione più grande al mondo. Infatti, le sue dimensioni hanno superato anche l’Eclipse russo, il precedente detentore del record.

L’Azzam è lungo 180 metri, mentre l’Eclipse è 163,50 metri, e pesa ben 14.000 tonnellate. Per far muovere questo enorme yacht servono due turbine associate a due motori diesel per una potenza totale di 94.000 cavalli. Sebbene l’Azzam abbia quest’attrezzatura per solcare le acque del mondo, l’imbarcazione non riesce a superare i 60 km/h.

L’Azzam è stato ideato da Lurssen Yacht, ovvero il cantiere navale tedesco specializzato in imbarcazioni di lusso. Il progetto è stato realizzato in tre anni e, assieme al cantiere tedesco, hanno collaborato anche la Nauta Design, società milanese esperta in estetica navale, il team progettista francese Christophe Leoni, che si è dedicato agli interni e alle cabine. Il tutto sotto la supervisione dello studio inglese Burgess.

Gli optional presenti sull’Azzam

Questa collaborazione durata tre anni ha dato vita ad un mostro marino artificiali colossale che può intrattenere i suoi ospiti con degli optional a dir poco pazzeschi. A bordo possiamo trovare una sala da ballo lunga 30 metri, due discoteche superaccessoriate e una piscina. Per chi è terrorizzato dal mare, ovvero soffre di talassofobia, c’è una soluzione anche per voi.

Infatti, l’Azzam è dotato anche di ben due eliporti. Oltre a tutti i comfort interni, ci sono anche gli extra esterni. Stiamo parlando sia delle classiche scialuppe di salvataggio che di un piccolo sottomarino utile per immergerci nella fauna marina. Tuttavia, non ci sono solo divertimenti a bordo.

yacht
Azzam-interni

Difesa molto efficiente

Se lo yacht Azzam venisse attaccato da malintenzionati, a proteggere l’imbarcazione e i suoi passeggeri ci penserebbe il suo sistema di difesa. Quest’ultimo consiste in un vero e proprio sistema missilistico completo montato a bordo. Sebbene questo progetto era nato per rimanere segreto, le informazioni sono trapelate tra gli appassionati di nautica.

Ma chi è il fortunato proprietario di questo meraviglioso yacht? Il Presidente degli EAU, ovvero Khalīfa bin Zāyed Āl Nahyān. Purtroppo per lui, non è stato così fortunato come possiamo credere. Infatti, l’uomo non ha avuto molto tempo a disposizione per godersi il suo stratosferico yacht, dal momento che è morto l’anno scorso dopo aver combattuto contro un tremendo malanno.