Home » Benzina a 0,014 € al litro: non è uno scherzo, la trovi qui | Prezzo assurdo

Benzina a 0,014 € al litro: non è uno scherzo, la trovi qui | Prezzo assurdo

Benzina a 0,014 al litro
Benzina a 0,014 al litro

Il rincaro prezzi non sarà più un problema per gli automobilisti che si sono imbattuti in questo formidabile prezzo.

Il costo del carburante è uno dei temi caldi nel Paese di questa estate e non solo. La crisi internazionale causata dalla guerra in Ucraina ha causato un impennamento di prezzi che davvero devastante che, salvo una parentesi nell’anno scorso, dura ancora oggi. L’estate è stata il campo di battaglia per migliaia di automobilisti costretti a sborsare cifre assurde per il pieno vacanziero.

Quali sono state le mosse del governo di fronte a questi rincari? Il piano messo in atto dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture è stato pensato con il bene dei consumatori in mente e puntava ad aumentare la trasparenza sui prezzi in modo da permettere agli automobilisti di compiere scelte più consapevoli.

I distributori sono stati obbligati ad esporre non solo i loro prezzi ma anche i prezzi medi regionali per ogni carburante, cifre che sono disponibili anche sull’apposita pagina web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Si prospettano nuovi interventi nei mesi a venire non solo in termini di trasparenza ma anche per abbassare i numeri, che oggi sfiorano i 2 euro al litro per la benzina servita.

Tutte queste preoccupazioni sono un ricordo lontano per tutti quegli automobilisti che si sono imbattuti in un distributore davvero speciale. Essi non dovevano credere ai loro occhi quando hanno letto il prezzo della benzina nella suddetta stazione, appena 0,014 euro al litro.

Dove è successo?

La storia ha dell’incredibile ed è del tutto tragicomica. Come ben sappiamo i prezzi dei carburanti, sebbene aumentati per via del conflitto russo-ucraino, sono diversi in tutti i Paesi del mondo. Quelli che lo esportano avranno accesso a costi più bassi, ad esempio, ma nessuno riuscirà mai ad arrivare ai prezzi ridicoli della Finlandia.

L’episodio in questione è avvenuto proprio nella città finlandese di Turku ed ha coinvolto tre distributori della stessa compagnia che, per errore (probabilmente) umano, hanno impostato il prezzo di vendita della benzina a 0,014 euro al litro. La reazione degli automobilisti è stata esilarante.

Un’immagine del famoso pieno da 1,000 litri

1,000 litri di benzina a 14 euro

L’errore ha causato un esodo di massa degli automobilisti di Turku presso le suddette stazioni di rifornimento per approfittare dell’irripetibile opportunità. I più furbi hanno portato con loro delle taniche ottenendo fino a 200 litri di scorte in cambio di appena 3 euro.

Il genio e vincitore di questa faccenda è stato invece quello che ha portato un’autocisterna da 1,000 litri al distributore e l’ha riempita a soli 14 euro. Una scorta di benzina che gli permetterà di viaggiare in lungo ed in largo senza preoccuparsi del pieno. Per i distributori questa è stata invece una batosta immensa e le perdite economiche subite sono state incalcolabili.