Home » Benzina, scatta l’orario per pagare meno: da adesso inizia a metterti la sveglia | Auto sempre col pieno

Benzina, scatta l’orario per pagare meno: da adesso inizia a metterti la sveglia | Auto sempre col pieno

Fare benzina in questi orari ti fa risparmiare
Fare benzina in questi orari ti fa risparmiare

Ad oggi diventa imprescindibile risparmiare sulla benzina, visto gli aumenti, a quest’ora risparmi tantissimo. Metti la sveglia.

Come purtroppo ben sappiamo, gli aumenti si stanno facendo sempre più frequenti e ormai è impossibile togliersi anche un piccolo sfizio. Molti faticano ad arrivare a fine mese, quindi parliamo proprio di utopia.

Uno dei costi più pesanti per gli italiani, dopo ovviamente la spesa, è la benzina: per molti l’auto è indispensabile per andare a lavoro, quindi fare rifornimento è obbligatorio.

Chi può sta scegliendo di spostarsi con i mezzi, ma anche in questo caso ci troviamo di fronte a degli abbonamenti che non fanno altro che aumentare; in molti casi si tratta comunque di un’alternativa ben più economica dell’automobile.

C’è anche chi però, e sono molti, non ha modo di raggiungere il lavoro con i mezzi perché abita in zone poco collegate o viceversa deve raggiungere un posto fuorimano. Come fare allora? Il trucco è andare a far benzina in un orario specifico.

Il trucco dell’orario conveniente

Finalmente c’è una buona notizia: adesso c’è un orario in cui fare la benzina è davvero più conveniente, e infatti in tantissimi, dopo aver scoperto questa cosa, stanno programmando le loro visite dal benzinaio per pesare meno sulle proprie finanze. Ma come mai non tutti sanno di questo orario particolare?

Ovviamente i benzinai tendono a non svelare questi “segreti”, perché per loro sarebbe controproducente. Visto però che si tratta di un modo perfettamente legale per risparmiare sui costi del carburante, è giusto che tutti sappiano che c’è la possibilità di spendere molto meno quando si va a fare rifornimento, semplicemente recandosi al distributore in orari specifici.

benzina
Fare benzina in questi orari ti fa risparmiare

Fai benzina a quest’ora e risparmi

Un modo molto semplice per risparmiare sulla benzina è presentarsi a orari specifici al distributore: il risparmio sarà assicurato. Ma quando? La fisica ci dice che è meglio fare rifornimento la mattina, quando le temperature sono basse. Il motivo è che il carburante, essendo nelle cisterne sotto terra, è più denso, proprio perché è più freddo, quindi ne esce di più a parità di prezzo. Questa differenza si nota soprattutto d’estate quando lo sbalzo termico è notevole.

Chiaramente non dovete aspettare un risparmio chissà quanto alto, ma se si prende questa buona abitudine col passare del tempo i costi si riducono notevolmente. Un’altra indicazione, a prescindere da quando si fa benzina, è di evitare di fare rifornimento subito dopo che vengono riempite le cisterne: il carburante viene rimescolato e c’è il rischio che alcuni residui finiscano nel serbatoio. È ora di mettere la sveglia e correre a fare benzina all’orario giusto!