Home » Sicurezza aiuto, da oggi tocca l’auto prima di fare benzina | Scoperto un rischio mortale elevato

Sicurezza aiuto, da oggi tocca l’auto prima di fare benzina | Scoperto un rischio mortale elevato

Fare rifornimento in sicurezza 0-100
Fare rifornimento in sicurezza 0-100

Gli studi hanno accertato che facendo benzina si può rischiare la vita se prima non si è fatto questo gesto: una verità agghiacciante.

Gli studi e le ricerche sono instancabili e a volte rivelano delle verità che non avremmo mai potuto pensare vere. Non parliamo di complicate formule fisiche o teorie sociologiche, bensì di semplici studi che esplorano la nostra quotidianità e ne rivelano i pericoli e i rischi.

Uno di questi pare che avvenga proprio quotidianamente, ad una qualunque stazione di servizio. Fare rifornimento è un’azione quotidiana per qualsiasi automobilista, e potremmo dire purtroppo, dato che i prezzi ad oggi sono così alti che non vorremmo mai vedere la lancetta del serbatoio scendere verso la di empty – vuoto.

Ma oltre al rischio di svuotare il proprio portafogli, pare che quando facciamo rifornimento di carburante con la modalità self service rischiamo molto di più: la nostra incolumità. Le spiegazioni dietro questo pericolo trovano fondamento nella chimica più semplice e nei comuni comportamenti di ogni automobilista quando scende dalla propria auto per azionare la pompa di benzina.

In generale quando si fa rifornimento bisogna sempre rimanere all’erta e stare attenti a più fattori: che non ci siano fuoriuscite o perdite di carburante sulla carrozzeria dell’auto; di non allontanarsi durante il rifornimento; o di utilizzare solo contenitori adatti se si deve trasportare del carburante. Ma solo un comportamento mette davvero a repentaglio la tua salute.

Scintille e fiamme alla stazione di servizio

Quando la pompa di benzina viene azionata e riposta, anche se non ci sono state perdite o gocce traboccanti, il beccuccio della pistola sarà rimasto immersa in piccolissime particelle di vapore, invisibili all’occhio, composte proprio dalla benzina stessa. Ricordando che la benzina è un materiale infiammabile, questo significa che la pistola rimane coperta di vapore infiammabile.

Questo vapore potrebbe accendersi improvvisamente e provocare delle fiammate, ma come? Pensate a tutte quelle volte che, scendendo dall’auto e toccando lo sportello per chiuderlo, abbiamo preso la scossa. Questa scossa è causata dalla carica elettrostatica che si crea sul nostro corpo e sui vestiti a causa dello stracciamento di questi contro il sedile, e può accendere il suddetto vapore.

Come evitare il pericolo?

Come fare rifornimento in totale sicurezza

Per evitare qualsiasi rischio di fiammate bisogna scaricare la staticità prima di utilizzare la pompa. Basterà scendere dall’auto e toccare qualsiasi parte metallica della carrozzeria; se tocchiamo la carrozzeria prima di scendere dall’auto, la carica si perderà quando tocchiamo il suolo con la scarpa e non prenderemo nessuna scossa.

Scott Boorse, direttore del Petroleum Equipment Institute, ha dichiarato che dagli anni Novanta ad oggi sono stati segnalati circa 200 casi di fiammate più o meno gravi causate da queste cariche elettrostatiche. Il rischio dunque è molto basso, ma come al solito prevenire è meglio che curare, specialmente se si tratta di fuoco e fiamme.