Bollo auto, adesso puoi non pagarlo: se hai questo documento per te è la svolta | Addio alla tremenda tassa
Adesso è possibile non pagare il bollo auto, ma devi avere questo documento, in questo caso puoi dire addio alla tassa odiosissima.
Quale automobilista non ha mai fantasticato sull’abolizione del bollo auto e sull’essere libero dal non pagarlo mai più nella sua vita? Questo desiderio sfrenato deriva dal fatto che il bollo auto è una delle tasse meno amate (se non la più odiata in assoluto) relativa al possedimento di un veicolo.
Il bollo auto (o tassa automobilistica) è un tributo che ogni proprietario di un mezzo a motore deve versare alla regione in cui risiede e in cui è stato immatricolato il veicolo. Il bollo è ben diverso dalla tassa di circolazione, con la quale molto spesso le persone si confondono. La tassa di circolazione dev’essere pagata quando la vettura gira per strada.
Invece, il bollo auto è una tassa che va pagata perché si possiede un veicolo. In altre parole, il bollo auto si deve comunque pagare anche se non si usa la macchina per diversi tempo perché è relativa al suo possesso, mentre la tassa di circolazione si deve pagare soltanto se la vettura in questione viene usata.
I guidatori non sopportano il bollo auto perché è un salasso annuale che li costringe a pagare anche quando non prendono la macchina per diverso tempo. Tuttavia, se si è in possesso di un determinato documento è possibile avere il bollo auto ridotto se non addirittura cancellato del tutto.
Addio bollo auto
Per non pagare il bollo auto si può ricorrere a diversi metodi che però sono illegali come, ad esempio, non pagarlo affatto o falsificare il documento. L’inflazione e la crisi economica ci stanno mettendo in ginocchio e ci sono persone disposte a tutto pur di risparmiare qualche euro in più, anche andare contro la legge.
Tuttavia, ci sono dei metodi del tutto legali che ci permettono di vedere ridotta la somma annuale del nostro bollo auto o addirittura di dirgli addio per sempre. Tutto sta nell’avere un certo documento utile per questo scopo e facilmente reperibile. Grazie ad esso potete dire addio alla tassa odiosissima e mettervi da parte qualche risparmio.
Come non pagare il bollo legalmente
Fino al 2015 chi possedeva una macchina con più di 20 anni di età era esente dal pagare il bollo auto perché il mezzo era considerato d’epoca. Ma dal 2015 in poi il Governo ha abolito questo beneficio e ora anche per le vetture ultraventenni si deve pagare il bollo auto. Tuttavia, c’è un piccolo neo da tenere in considerazione.
Non tutte le regioni d’Italia avevano aderito all’abolizione del 2015 ed alcune hanno continuato a non far pagare il bollo auto mentre altre ne hanno ridotto l’importo. In certe regioni per le auto tra i 20 e i 29 anni il bollo è pari a 30 euro. Se, invece, la tua macchina ha più di 30 anni allora sei completamente esente dal bollo auto.