Home » Bollo auto, tra i 20 e i 30 anni arriva l’esenzione: controlla se ne fai parte anche tu | Cosa devi fare

Bollo auto, tra i 20 e i 30 anni arriva l’esenzione: controlla se ne fai parte anche tu | Cosa devi fare

Esenzione bollo auto-Depositphotos-0-100.it
Esenzione bollo auto-Depositphotos-0-100.it

Se rientri in queste fasce d’età non devi più pagare il bollo dell’auto, controllo bene la data perché è prima di quanto immagini.

Il bollo auto è una tassa che gli automobilisti italiani devono pagare ogni anno semplicemente perché possiedono un’auto; un altro di quei costi che molti abolirebbero subito.

Il costo del bollo potrebbe sembrare irrisorio a primo acchito, ma se lo sommiamo all’assicurazione, alla revisione, al cambio gomme e ad altri controlli, viene una bella spesa. Visto che non ha utilità pratica, il bollo è molto odiato.

Adesso però certe fasce d’età non devono pagare più il bollo, e non parliamo di anziani: tra i 20 e i 30 anni scatta l’esenzione per la tassa. Una vera rivoluzione.

Tantissimi automobilisti hanno finalmente tirato un sospiro di sollievo e sono felici di non dover più sborsare soldi inutilmente. Alla fine le buone notizie arrivano, anche se con un po’ di ritardo.

Il bollo auto

Il bollo auto non ha un costo fisso: il prezzo dipende dalla potenza delle macchine e dalla loro classificazione in termini di impatto ambientale. Ogni anno gli automobilisti temono che il prezzo per kW e classe ambientale aumenti e si preparano a sborsare sempre più soldi. Purtroppo non tutti possono permettersi di comprare una macchina meno inquinante e quindi si ritrovano a pagare un bollo bello alto.

Ma per fortuna adesso ci sono delle esenzioni per le fasce d’età 20-30 anni che sollevano gli automobilisti da questo costo in più. Sembra un sogno, e invece è tutto vero: ora finalmente potete smettere di pagare il bollo. 

bollo auto esenzione
Stop al bollo auto-Depositphotos-0-100.it

In queste fasce non paghi più il bollo

Ebbene sì, è possibile non dover pagare più il bollo auto, ma bisogna rientrare in specifiche fasce di “anzianità”. Parliamo ovviamente dell’età dell’auto: i veicoli che hanno tra i 20 e i 29 anni pagano una cifra molto ridotta per il bollo, mentre le auto con più di 30 anni di età sono del tutto esenti. Questa novità è stata introdotta nel 2015 con la Legge di Stabilità e ha reso tantissimi automobilisti molto felici, visto che finalmente potevano cominciare a risparmiare qualcosa.

Se la vostra auto dopo 20 o 30 anni non vi ha ancora abbandonato, siete doppiamente fortunati: potete contare su un veicolo molto robusto e non dovete neanche pagare più tutto il bollo. Se c’è qualcuno che ancora vi prende in giro perché avete un’auto vecchia, fategli leggere questa notizia: se non c’è necessità, è inutile spendere soldi in un’auto nuova e ora è pure sconveniente. Finalmente anche voi potete mettere da parte un bel gruzzoletto alla fine dell’anno.