Bonus bici 2024, ti danno anche 1.000€ se porti i documenti giusti: spesso l’errore è non sapere quali sono | Te lo diciamo noi
Il bonus bici è molto sottovalutato, ma ti danno anche fino a 1.000€, però devi sapere con precisione quali documenti portare.
In questi ultimi anni, l’ottica di una mobilità più sostenibile sta investendo l’intero pianeta e molte persone si sono sensibilizzate nel prestare più attenzione all’ambiente e agli sprechi. Proprio per questo motivo, nei centri urbani è aumentata la circolazione di mezzi di trasporto alternativi prettamente green.
Adesso in giro si vedono molte più biciclette e i cittadini preferiscono spostarsi con esse piuttosto che prendere l’auto anche solo per brevi tragitti. Per contribuire al pensiero green che in molti stanno abbracciando, il Governo ha stanziato un bonus bici per aiutare gli interessati nella spese del mezzo.
Questo bonus prevede un aiuto economico anche fino a 1.000 euro ma molto spesso i cittadini che lo richiedono falliscono perché sbagliano la documentazione. Per poter usufruire del bonus bici sono richiesti determinati documenti e adesso te li spieghiamo in modo chiaro e dettagliato in modo tale da non farti sbagliare ed assicurarti tale bonus.
Negli anni, le nostre città sono sempre più inquinante a causa dei gas di scarico delle numerose auto che vi circolano. Per fortuna, di recente le cose stanno cambiando e oltre a spingere sull’acquisto di vetture elettriche con bonus, incentivi e prezzi competitivi, si punta anche sulla mobilità sostenibile data da monopattini e bicilette.
Bonus bici 2024, come richiederlo
Per poter usufruire del bonus bici e ricevere fino a 1.000 euro di contributi per l’acquisto di una bicicletta, devi seguire un iter preciso munendoti della documentazione necessaria per richiederlo. La domanda puoi inviarla online utilizzando le credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Inoltre, il richiedente dev’essere l’intestatario della fattura e titolare del conto corrente in cui verrà versato il bonus. Ti serviranno anche una marca da bollo da 16 euro, la ricevuta fiscale dell’acquisto, il codice fiscale, la marca e il nome del mezzo, la dichiarazione di conformità del veicolo all’articolo 50 del CdS dimostrata dal costruttore o dal rivenditore e la ricevuta di pagamento con firma e timbro del venditore.
Dove si può richiedere
Il bonus bici è un’iniziativa strettamente legata alla regione Emilia-Romagna, ma probabilmente questo bonus si estenderà in tutta la nazione. Per il momento, però, solo 207 comuni dell’Emilia-Romagna ne possono usufruire e per questa ragione sulla ricevuta fiscale dell’acquisto dev’esserci una specifica dicitura:
Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna. Il bonus può arrivare fino a 500 euro per una bici a pedalata assistita o fino a 1.000 euro per una cargo bike a pedalata assistita. L’aiuto non può superare il 50% del prezzo totale e l’acquisto dev’essere fatto entro il 31 dicembre 2024.