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Anteprima Salone di Francoforte 2013: BRABUS 850 6.0 Biturbo… e la Mercedes S63 AMG divenne una tenera colomba

STELLA FURIOSA. LA NUOVA MEGA BERLINA MERCEDES SU BASE S63 AMG CHE SARA’ PRESENTATA A FRANCOFORTE 2013 OFFRE L’OCCASIONE PER VARIE NOVITA’ DA PARTE DEL TUNER DI BOTTROP: SISTEMA DI INFOTAINMENT I-BUSINESS E NUOVO MOTORE AUMENTATO DA 5,5 A 5,9 LITRI. LA NUOVA BELVA CON AUTISTA HA PRESTAZIONI DA RECORD: 850 CAVALLI, 1.450 NM, 350 KM/H.

Brabus continua da 35 anni con forza instancabile a proporre preparazioni esaltanti sul tema delle Mercedes sportive per accontentare la clientela più speciale, ambiziosa ed esibizionista che esiste al mondo.

L’ultima fatica dell’azienda di Bottrop è l’850 6.0 biturbo, su cui debutta una nuova variante del motore AMG V8 5.5 biturbo che normalmente equipaggia la Mercedes S63 AMG.

DESIGN e MECCANICA

La carrozzeria adotta uno stile consono alle prestazioni spaziali di quest’auto ma cercando di conservare lo stile tipico di una grande ammiraglia tedesca: nuovi scudi paraurti con prese d’aria maggiorate, sfoghi d’aria dietro i parafanghi anteriori, minigonne, piccolo nolder sul baule, doppi scarichi ed estrattore. Tutta la componentistica, che Brabus precisa essere di qualità degna di Mercedes, sono realizzati in fibra di carbonio.

Design e handling si incontrano, poi, nella determinazione di tre ulteriori importanti modifiche: assetto ribassato di 15 mm (agendo sul complesso sistema di sospensioni Air matic), ruote con varie misure (19, 20, 21 o 22″ con pneumatici fino a 295/25 ZR 22) e impianto freni in carboceramica con dischi anteriori da 380 mm di diametro sviluppati in collaborazione con Brembo.

POTENZA DISUMANA

L’8 cilindri 5.5 conserva (seppur molto modificati), basamento, cilindri e teste. Con l’incremento dell’alesaggio la cilindrata passa a 5.912 cc. Nuovi sono anche i turbocompressori (maggiorati), nuovo impianto di aspirazione (con tubi dorati esternamente) e filtro dell’aria sportivo, nuovo impianto di scarico con tubi di sezione maggiore (e valvola a farfalla comandata elettronicamente che modifica il sound dell’impianto), nuova centralina elettronica.

Ora il motore 850 Cv a 5.400 giri e produce 1.450 Nm di coppia massima (limitati a 1.150) tra 2.500 e 4.500 giri.

Con queste caratteristiche l’ammiraglia tedesca brucia lo 0-100 in 3″5 e raggiunge (limitati elettronicamente) 350 km/h.

SISTEMA IBUSINESS

L’abitacolo della 850 6.0 Biturbo è stato personalizzato soprattutto nella parte posteriore. Il sistema multimediale sviluppato “in casa”, l’iBusiness, è già stato presentato nel 2010 ma si presenta, sulla 850 6.0 biturbo in una versione aggiornata e arricchita di funzionalità.

Il core-value di questo accessorio è l’accesso all’ampia gamma di servizi che offre la tecnologia di Apple. Nello spazio posteriore, tra i due sedili, trova spazio una docking station e un alloggiamento per un iPad mini.

L’iPad mini dispone di connessione Internet ma è anche integrato con i sistemi elettronici di bordo: infatti è integrato con il COMAND system della Classe S che governa tutte le funzioni infotainment di bordo.

Nel baule è stato ricavato un cassetto dove trova posto un computer Mac mini collegato con uno schermo 16:9 alloggiato sul tetto.

Sugli schienali dei sedili, inoltre, sono montati due schermi con funzione TV. Non manca un Apple iPod da 64 Gb, porte USB 3.0, connessione internet Wi-Fi.