Home » Carta d’identità: se ti fermano stai molto attento a come rispondi | Potrebbe costarti caro

Carta d’identità: se ti fermano stai molto attento a come rispondi | Potrebbe costarti caro

Carta d’identità: quando serve?
Carta d’identità: quando serve?

Quando sei al volante, potrebbero capitarti situazioni apparentemente scontante, ma bisogna essere consci dei nostri diritti e doveri.

Al giorno d’oggi, ogni nostra azione, decisione, frase e persino ogni nostro pensiero è molto più controllato rispetto a qualche decennio fa. Ognuno di noi ha sempre qualche dubbio riguardo al proprio comportamento in certe situazioni e a che cosa dovrebbe fare in casi specifici. Ad esempio, la maggior parte dei guidatori hanno una domanda che assilla le loro menti.

Queste ultime sono attanagliate dal non sapere esattamente che cosa fare se, mentre si trovano al volante, le forze dell’ordine li fermano e chiedono loro di esibire la carta d’identità. Questo cruccio potrebbe farci credere di non essere poi così importante, ma la risposta alla domanda sul che cosa fare se ci chiedono la carta d’identità mentre guidiamo potrebbe non essere banale come pensiamo.

Inoltre, questa situazione potrebbe rivelarsi scomoda e complicata inaspettatamente. La prossima volta che salite in macchina, assicuratevi di sapere che cosa fare se vi dovesse capitare una situazione del genere, dal momento che, a volte, non è soltanto una questione di legge, ma anche di come vi comportate in determinate situazioni.

Oltre ad essere controllati a vista, oggi viviamo un’era dove la sicurezza stradale è molto importante e i controlli imposti dalle forze dell’ordine sono molto più numerosi rispetto a qualche anno fa. Per queste ragioni, è bene conoscere i propri diritti e doveri come guidatori. Un dubbio comune riguarda la carta d’identità e se gli agenti possono chiederla mentre ci troviamo al volante.

È necessario avere la carta d’identità con noi mentre guidiamo?

Quando siete al volante, l’unico documento che dovete necessariamente avere e mostrare alle autorità, quando richiesto, è la patente di guida. Quest’ultima serve a dimostrare le vostre capacità di guida e a identificare la vostra persona. Quindi, se un poliziotto vi ferma la patente dovrebbe essere sufficiente. Inaspettatamente, non è necessario che voi abbiate anche la carta d’identità o il passaporto, a patto che siate su suolo italiano.

Se non avete la carta d’identità a portata di mano quando guidate, fornire le vostre generalità all’agente (ovvero nome, cognome, data e luogo di nascita) dovrebbe bastare per ottemperare alla richiesta delle forze dell’ordine. Durante un controllo, vi vengono poste anche diverse domande e, in questi casi, dovete sapere bene come comportarvi.

carta
Carta d’identità

Attenzione a come rispondete

Anche se, durante un controllo, potreste sentirvi in obbligo a rispondere ad ogni domanda postavi dall’agente, non a tutte è necessario dare una risposta. Ad esempio, se venite fermati per un controllo di routine della patente, non siete obbligati a rispondere a domande non pertinenti alla situazione o a domande strettamente personali.

Tuttavia, è bene ricordare che, sebbene non siete obbligati a rispondere ad ogni domanda, è meglio avere un comportamento rispettoso e collaborativo, per evitare equivoci. Bisogna conoscere i nostri diritti, ma essere anche rispettosi verso la forze dell’ordine e, soprattutto, avere sempre con noi la patente di guida se ci mettiamo al volante.