Home » Casco moto, leggi subito la data di scadenza: questi non sono più a norma | Rischi la vita e la patente

Casco moto, leggi subito la data di scadenza: questi non sono più a norma | Rischi la vita e la patente

Controlla la scadenza
Controlla la scadenza

Non tutti sanno che sui caschi per le moto c’è una data di scadenza e se non va rispettata si rischia grosso.

Le scadenze presenti su prodotti alimentari ma anche su farmaci e medicinali sono estremamente importanti.

Si tratta, infatti, di prodotti deperibili che devono essere utilizzati o consumati prima di una determinata data.

Quando si parla di salute è sempre opportuno prendere i giusti accorgimenti. Non tutti sanno, però, che non solo bisogna prestare attenzione alle scadenze degli alimenti e dei medicinali, ma anche di un altro oggetto fondamentale per la sicurezza personale: il casco della moto.

I caschi delle moto, infatti, hanno una data di scadenza che, se non rispettata, può creare problemi sia dal punto della sicurezza sia dal punto di vista legale.

La data di scadenza sui caschi della moto: i rischi che si corrono se non viene controllata

Il casco della moto, non diversamente da altri dispositivi di sicurezza, ha una data di scadenza. Per questo motivo è importante controllare periodicamente la data per evitare di incorrere in anomalie legali.

I caschi sono elementi fondamentali per garantire la sicurezza dei motociclisti. Occorre quindi sapere sempre da quanti anni si possiede un casco e soprattutto quale è la data di scadenza.

Caschi per la moto in vendita
Caschi per la moto in vendita

Come controllare la data di scadenza sul casco: dopo quanti anni deve assolutamente essere sostituito

I caschi delle moto sono progettati per fornire protezione alla scatola cranica del motociclista nel caso si verifichino incidenti. Pensati per minimizzare i danni alla testa, assorbendo l’energia dell’impatto, i caschi sono realizzati con materiali resistenti come la fibra di carbonio con l’aggiunta di polistirene espanso in grado di schiacciarsi e deformarsi durante un impatto.

Questi materiali, però, sono soggetti a usura. Per questo motivo, occorre sostituire il casco dopo cinque anni. Sull’etichetta del casco sarà riportata proprio la data di produzione: trascorsi 5 o al massimo 7 anni il casco andrà sostituito. I modelli che superano questa età sono fuori norma e non possono essere utilizzati. La data di scadenza è riportata all’interno del casco. Se non è più visibile a causa del deterioramento, si potrà consultare un professionista.