Casco moto: se lo metti così rischi di morire | Pericolo costante
Il tuo casco della moto può salvarti la vita come diventare un vero e proprio strumento di morte a seconda di come lo usi.
Se sei un appassionato di moto, saprai quanto sia importante mantenere il tuo casco nelle condizioni migliori non solo per motivi estetici, ma anche per la tua sicurezza e igiene personale. Allo stesso tempo, è assolutamente fondamentale comprendere perché bisognerebbe pulirlo regolarmente.
L’interno del casco accumula una serie di contaminanti nel tempo, tra cui il sudore, dal momento che mentre si è alla guida, il sudore può infiltrarsi nell’imbottitura del casco, creando un ambiente umido che favorisce la crescita batterica.
Oltre a questo, altri fattori come il calore e l’umidità all’interno del casco contribuiscono a renderlo un luogo ideale per la proliferazione di batteri, che possono causare odori sgradevoli e problemi di salute anche molto pericolosi come malattie infiammatorie alle vie respiratorie .
A tutto ciò si aggiunge, ovviamente, anche la polvere e la sporcizia che vanno ad accumularsi nel tempo, rendendo il casco assolutamente poco igienico e riducendo la visibilità attraverso la visiera. A causa della presenza di sudore e batteri, poi, il casco può iniziare ad emanare odori sgradevoli, rendendo l’esperienza di guida meno piacevole.
Come pulire il casco della moto
Oltre a garantire una maggiore igiene e comfort durante la guida, dunque, la pulizia regolare del casco può anche contribuire a preservarne la durata nel tempo.
Innanzitutto, bisogna rimuovere l’imbottitura, il che è possibile per la maggior parte dei caschi moderni, la quale andrà lavata separatamente in acqua tiepida per alcuni minuti con una piccola quantità di detergente delicato.
Dopo aver effettuato tali procedimenti, con una spugna o un panno morbido, bisogna strofinare delicatamente l’imbottitura per rimuovere lo sporco. Dopo averla sciacquata va asciugata accuratamente con un asciugamano o carta assorbente.
Per pulire il guscio esterno del casco:
Con un panno umido con acqua e detergente delicato si possono rimuovere la polvere e lo sporco dalla superficie esterna, evitando di utilizzare sostanze abrasive o chimiche aggressive che potrebbero danneggiare il rivestimento del casco. Poi, bisogna far asciugare completamente tutte le parti del casco all’aria aperta in un luogo ben ventilato e assicurarsi che siano completamente asciutte prima di rimontare il casco.
Una volta asciutte, si può rimontare l’imbottitura seguendo le istruzioni del produttore. Prima di utilizzare nuovamente il casco, però, è bene ispezionare attentamente tutte le sue parti per assicurarsi che siano in buone condizioni. Infine, bisogna controlla la visiera per eventuali graffi o segni di usura e sostituirla in caso di necessità.