Home » Caterham Group: ceduto a una cordata svizzero-mediorentale il team di F1

Caterham Group: ceduto a una cordata svizzero-mediorentale il team di F1

FORZA RAGAZZI! CATERHAM GROUP VENDE LA COSTOSISSIMA SQUADRA DI FORMULA 1 A UN GRUPPO FORMATO DA SVIZZERI E ARABI. IL TEAM MANTERRA’ IL NOME. CATERHAM ESCE DALL’OPERAZIONE PER CONCENTRARSI SULLE ATTIVITA’ STRATEGICHE E LASCIARE A TERZI L’ONERE DI RISOLLEVARE IL TEAM DALLA PESSIMA FIGURA NEL MONDIALE DI F1.

Il Caterham Group annuncia ufficialmente di aver ceduto a un consorzio di investitori di svizzeri e del Medio Oriente la squadra di Fomula 1. Il nuovo proprietario ha nominato Colin Kolles, già Team Principal di Force India e Hrt, nuovo Direttore Sportivo. Alla guida “amministrativa” della nuova scuderia, secondo indiscrezioni, sarebbe Christijan Albers, ex pilota di F1 e vecchia conoscenza del settore.

L’obbiettivo della cordata, che manterrà in toto il nome Caterham F1, sarà cercare di risolvere la disastrosa stagione: attualmente Caterham F1 è in 11esima posizione della classifica Costruttori, fuori dal diritto di spartizione dei diritti televisivi e con debiti per oltre 20 milioni di euro.

Il Gruppo continuerà a mantenere tutti gli altri marchi: Caterham Cars, Caterham Composites, Caterham Technology & Innovation (CTI), Caterham Racing (GP2), Caterham Moto Racing Team (Moto2) and Caterham Bikes.

Con questa soluzione, il Gruppo inglese ha così deciso di mollare la presa su un comparto aziendale considerato non più strategico e potersi, così, dedicare allo sviluppo di nuovi prodotti.

A GONFIE VELE

Secondo le dichiarazioni ufficiali, il portafoglio ordini è “pieno” per tutto il 2015 e dal prossimo settembre verrà varato un aumento della produzione per riuscire a soddisfare lo straordinario andamento vendite della Caterham Seven.

Buone notizie anche per Caterham Composites, che sta aumentando il giro d’affari nel settore automotive, aviazione e nautica, e per Caterham Technology & Innovation (CTI), impegnata nello sviluppo del nuovissimo modello, nome in codice Caterham C120 e frutto della precedente collaborazione con Renault-Alpine sciolta all’inizio di giugno.

Graham Macdonald, Caterham Group CEO: “vorrei innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con il team di F1 dal suo ingresso nel 2009. Con questa operazione abbiamo assicurato al team Caterham F1 di rimanere nel circus permettendoci di continuare ad avere un’importante visibilità e di concentrarci su nuovi prodotti che potranno assicurare un grande futuro al brand Caterham. Grazie ai nuovi proprietari, per Caterham F1 questo segna l’inizio di un nuovo capitolo“.