Cinture di sicurezza, tutti la mettono sempre in modo errato: il rischio è la vita | Da oggi ci farai sempre caso
Un errore che fanno tutti è mettere la cintura di sicurezza in questo modo, ma è sbagliato e si rischia la vita in caso di incidente.
La sicurezza quando si è alla guida è la prima regola da seguire. Per metterla in atto occorre rispettare alcuni accorgimenti.
Uno in particolare riguarda le cinture di sicurezza. Secondo un’indagine condotta da ANAS, l’11,4% dei conducenti non indossa la cintura di sicurezza, mentre non indossa la cintura un preoccupante 75,7% dei passeggeri sul sedile posteriore.
Eppure, il Codice della Strada stabilisce che è il conducente che ha la responsabilità di obbligare ogni persona presente nel veicolo a usare le cinture di sicurezza.
Al preoccupante dato dei passeggeri che non indossano la cintura si aggiunge l’alto numero di coloro che allacciano male la cintura di sicurezza, mettendo in serio pericolo la propria vita.
Il modo sbagliato di mettere la cintura di sicurezza accomuna milioni di passeggeri e automobilisti
Guidare un veicolo significa non solo essere responsabili della sicurezza e dell’incolumità propria e di quelle degli altri automobilisti, ma anche delle sicurezza dei passeggeri a bordo. Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, è il conducente a venire multato se i passeggeri non indossano la cintura. Tra le regole stabilite dal Codice stradale, molte si riferiscono infatti ai comportamenti dei passeggeri dell’auto. Una sanzione particolarmente elevata riguarda proprio cinture di sicurezza.
Il problema, però, non è solo allacciare o meno la cintura, ma è il modo in cui la si indossa. La maggior parte delle persone, infatti, sbaglia a mettere la cintura, non prestando attenzione ad alcuni accorgimenti in grado di salvare la vita in caso di incidenti.
Quali sono gli accorgimenti da seguire per indossare nel modo corretto la cintura di sicurezza
Indossare la cintura di sicurezza non è solo un obbligo previsto dalla legge. Si tratta di ma un atto di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri. Anche indossare in modo errato la cintura comporta delle conseguenze, compromettendo l’efficacia in caso di incidente della cintura stessa.
Le multe per inadempienze riguardo alle cinture saranno particolarmente elevate nel caso dei minorenni che non indossano le cinture di sicurezza. Anche se la cintura non è indossata bene si rischiano delle sanzioni. Perché la cintura sia allacciata nel modo corretto occorre che ci sia un’aderenza alla clavicola: la cintura dovrebbe passare al centro della clavicola così che la forza sia distribuita in modo uniforme in caso di impatto. la cintura dovrebbe poi aderire all’anca, questo significa che la parte bassa della cintura dovrebbe essere posizionata nella parte inferiore dell’addome così da evitare lesioni interne in caso di collisione. La cintura deve essere allacciata senza che sia aggrovigliata e la posizione di chi la indossa dovrebbe essere eretta, così che la cintura sia sempre a contatto con il bacino. Importante è poi la regolazione della cintura sulla base dell’altezza della persona che la indossa. Vietati sono cuscini dietro alla schiena e sulla seduta, perdé comprometterebbero l’efficacia della cintura.