Home » Codice della Strada: con l’autostop rischio grossi guai e multe | Leggi strettissime

Codice della Strada: con l’autostop rischio grossi guai e multe | Leggi strettissime

Codice della Strada: con l'autostop rischio grossi guai e multe
Codice della Strada: con l’autostop rischio grossi guai e multe

In Italia si può fare l’autostop? Ecco che cosa prevede il codice della strada per chi decide di chiedere un passaggio.

Forse a qualcuno sarà capitato di trovarsi in situazioni in cui chiedere un passaggio agli altri automobilisti. Fare l’autostop può essere un’ottima soluzione per spostarsi quando l’auto ha un guasto.

Molti anni fa fare l’autostop era una pratica piuttosto comune; oggi sono in pochi a farlo, anche perché con l’avvento dei cellulari è molto facile chiedere aiuto a famigliari e amici.

Ci possono essere comunque dei casi in cui vi potreste trovare costretti a fare l’autostop, per esempio se il cellulare si è scaricato o se nessuno può venirvi a prendere.

Ma fare l’autostop in Italia è legale oppure no? Il codice della strada dà delle indicazioni molto chiare sulla possibilità di chiedere un passaggio in strada.

L’autostop è legale in Italia?

Veniamo ora alla domanda che ci preme: fare l’autostop è legale in Italia? La risposta è sì, ma con qualche limitazione: non è possibile infatti fare l’autostop in autostrada. Prima di tutto è vietato assolutamente entrare a piedi in autostrada; in secondo luogo, se la vostra auto dovesse fermarsi per un guasto mentre siete in autostrada e non riusciste più a ripartire, fare l’autostop non è la soluzione, ma dovrete invece chiamare i soccorsi e farvi scortare da loro insieme alla vostra auto.

Il codice della strada prevede una multa in caso di autostop sulle pertinenze autostradali, come rampe di accesso, aree di servizio, aree di sosta e svincoli. Le sanzioni possono arrivare fino a oltre 170 euro. In tutti gli altri casi è possibile fare l’autostop: in qualsiasi strada raggiungibile a piedi è possibile chiedere un passaggio alle macchine.

Autostop
Autostop

Come fare l’autostop

Anche se, fatta eccezione per l’autostrada, possiamo fare l’autostop sulle strade italiane, ci sono alcune regole che vanno seguite per garantire la sicurezza propria e altrui. Prima di tutto, occorre posizionarsi nei rettilinei ed evitare le curve: il rischio è che un’auto non vi veda e vi travolga. Quando fate l’autostop dovete essere ben visibili ed è sconsigliato farlo in condizioni di scarsa visibilità come pioggia o nebbia.

Se avete bisogno di un passaggio di notte, cercate di essere il più visibili possibile, magari accendendo la torcia del cellulare o, se lo possedete, indossando un giubbotto coi catarifrangenti. Se siete soli non è consigliabile fare l’autostop: non potete mai sapere chi potresti trovarti davanti. In quel caso è consigliabile chiedere aiuto a qualche amico o conoscente o chiamare le forze dell’ordine. Le regole non sono le stesse anche all’estero: in alcuni paesi fare l’autostop è assolutamente vietato. Prima di partire è consigliabile informarsi sulle leggi vigenti nella destinazione.