Concessionarie auto, ecco quanto guadagnano davvero: i costi nascosti che non immagini | Da rimanerci secchi
Ecco cosa guadagnano davvero le concessionarie di auto, quello che vedi è solo la punta dell’iceberg, i costi nascosti che nessuno ti dice.
Per un amante delle quattro ruote, una concessionaria è come un negozio di caramelle per un bambino: piena zeppa di cose molto desiderate che ti rendono felice. Essere sempre in mezzo a una marea di modelli di macchine è il sogno di una vita per un vero appassionato di motori e le concessionarie sono il suo habitat ideale.
Stare sempre tra le cose che più si amano non è l’unica cosa che una concessionaria offre e, infatti, i guadagni di un proprietario di concessionaria fanno rabbrividire. I costi delle concessionarie che non vengono mostrati ai compratori sono da non credere e lascerebbero spiazzato chiunque desse loro una letta.
Questo è il ‘fuorionda’ delle concessionarie che i proprietari non ci dicono al momento delle trattative e sono costi inimmaginabili che lasciano a bocca aperta. Lo sappiamo: i tempi cambiano e con loro anche i gusti e le abitudini delle persone e nell’ultimo periodo il mondo delle quattro ruote ha subito un arresto piuttosto significativo.
Se prima i giovani non vedevano l’ora di prendere la patente di guida per potersi mettere al volante della loro prima auto, adesso le nuove generazioni pensano soltanto all’ultimo modello di smartphone e a come spiccare sui social media tra tutti gli innumerevoli utenti. L’abitudine dei nostri nonni e padri di cambiare veicolo ogni 3/4 anni è andata persa nel tempo.
Addio auto
La smania di prendere la patente e di acquistare una vettura è scemata nel corso degli ultimi decenni a causa della crisi economica e dell’inflazione che hanno fatto lievitare in modo spropositato il costo sia dei veicoli che di tutte le operazioni (meccaniche e fiscali) di cui necessitano per poter essere guidate rispettando le norme presenti nel Codice della Strada.
Non soltanto i costi elevati, ma anche la difficoltà degli esami per ottenere la patente ha scoraggiato i ragazzi a cimentarsi nel prenderla, dato che sono diventati più ardui di quando i nostri genitori erano giovani. Inoltre, i continui cambiamenti delle regole del CdS creano della confusione nel riuscire a memorizzarli tutti e restare aggiornati.
Concessionaria, un vecchio sogno
Dal momento che oramai il mercato delle quattro ruote, in linea generale, gira soltanto grazie ai veterani della patente, possedere una concessionaria non è proprio il piano ideale per risolvere gli eventuali problemi economici o per diventare miliardari. Bisogna considerare diversi fattori importanti e, in un certo senso, deleteri prima di volersi mettere in proprio con un negozio di auto. Stando ai dati riportati da motorpassion.it, le concessionarie in Italia guadagnano circa 20.000 euro lordi all’anno, vale a dire circa 1.350 euro al mese.
Considerando che un dipendente di una concessionaria guadagna in media circa 1.350 euro al mese, è palese che le spese del proprietario sono davvero al limite. Tolti tutti i costi che una concessionaria si trascina dietro (stipendio dei dipendenti, costi di gestione e tasse), il proprietario riceve lo 0,7% dalla vendita di un’auto. Se volete scommettere su voi stessi e siete amanti delle quattro ruote, cimentatevi nel mondo delle concessionarie ma tenete presente che non è facile come si potrebbe credere.