Dacia giù la maschera, ecco perché costa così poco: quello che succede dietro le quinte adesso è di dominio pubblico | Ma la sicurezza?
Scoperto il vero motivo di come Dacia riesca a tenere i prezzi così bassi, ormai non può più nascondersi e adesso lo devono sapere tutti.
In questi ultimi anni, il mondo delle quattro ruote ha dovuto affrontare diversi ostacoli economici che l’hanno costretto a dover chiudere diversi anni finanziari in rosso. La crisi economica e l’inflazione hanno fatto lievitare i costi e i clienti si sono a dir poco dimezzati, preferendo altre soluzioni di mobilità.
Tuttavia, una casa produttrice in particolare può ritenersi soddisfatta del lavoro svolto fino ad ora che prospetta un futuro altrettanto roseo. Stiamo parlando di Dacia, l’azienda automobilista romena che non ha per nulla sentito della crisi che ha stroncato la concorrenza. L’asso nella manica di Dacia è il costo molto competitivo delle sue auto che, però, cela una motivazione pazzesca.
Diversi compratori si sono sempre chiesti il motivo per il quale i veicoli targati Dacia costassero così poco rispetto ad altri marchi e adesso abbiamo finalmente scoperto la verità. Solitamente, quando qualcosa costa poco significa che è di scarsa qualità e, nel caso delle auto, che non sono molto sicure come le altre sul mercato.
La domanda che attanaglia le menti dei futuri compratori di una macchina firmata Dacia riguarda proprio la sua sicurezza e se sia abbastanza dato il prezzo a dir poco basso rispetto agli altri. Il segreto di Dacia e dei suoi costi competitivi è venuto fuori e adesso non può più nascondersi dietro alla facciata della convenienza.
Perché Dacia costa poco
Anche se non sei del mestiere, è facilmente intuibile che il prezzo di un’auto dipende dai costi che si sono affrontati nel momento della sua costruzione. Detto questo, il segreto di Dacia è proprio legato al costo di produzione delle parti delle sue automobili. Le macchine Dacia vengono prodotte in Romania, dove il costo del lavoro è molto più basso rispetto ad altri paesi del mondo.
L’accordo stretto con Renault, poi, ha permesso a Dacia di avere il boom di successo sul mercato dell’automotive che conosciamo bene e di poter risparmiare ancora di più sui costi di produzione. Infatti, i motori della auto vengono costruiti dall’azienda francese facendo risparmiare ancora di più sul costo totale della produzione.
Qualità-prezzo di alto livello
Stando alle premesse, non possiamo aspettarci dei materiali extra-lusso sulle macchine targate Dacia ma poco importa perché il rapporto qualità-prezzo di Dacia è estremamente soddisfacente e i suoi modelli di auto vanno a ruba in tutte le parti del mondo. La Dacia Sandero è l’auto non italiana più venduta nel nostro paese e la Duster è nella TOP 5 di quelle più vendute ai privati.
Dacia guarda anche al futuro e la sua auto 100% elettrica, la Spring, è la più venduta in Italia nel campo delle auto elettriche proprio per le sue potenzialità eccezionali e il suo prezzo altamente competitivo: 20.000 euro. Il segreto più segreto del successo di Dacia è soprattutto la scelta di dare più importanza alla quantità e alla qualità piuttosto che al prezzo e ha preferito non alzare i costi alle stelle ma produrre più auto a prezzi accessibili a tutti per poter venire incontro ad ogni tipo di portafoglio, senza rinunciare alla sicurezza, alle prestazioni e al design estremamente riconoscibili ed apprezzati.