Home » Fari auto, il trucchetto per regolarli in modo perfetto: eviti incidenti e multe | Usalo sin da subito

Fari auto, il trucchetto per regolarli in modo perfetto: eviti incidenti e multe | Usalo sin da subito

Fari auto 1 - depositphotos - 0-100.it
Meotdo infallibile per averli sempre al top – depositphotos – 0-100.it

Esiste un trucchetto molto semplice per regolare i fari in modo perfetto per avere la migliore visuale ed evitare multe oltre che incidenti.

Quando ci mettiamo al volante di un veicolo dobbiamo tenere presente che siamo diventati un possibile pericolo per noi e per gli altri utenti della strada e, quindi, dobbiamo prestare la massima attenzione alla guida per evitare di causare incidenti più o meno gravi. Tra le parti dell’auto che devono essere sempre in perfette condizioni abbiamo i fari.

Le luci della macchina sono componenti essenziali per poter guidare in modo corretto e sicuro, soprattutto se viaggiamo nelle ore notturne, all’interno di gallerie o durante una giornata uggiosa, nuvolosa e quindi con scarsa luce solare. Esiste un trucchetto ideale per poter regolare al meglio i fari della vettura ed evitare la batosta della sanzione.

Infatti, se guidiamo con i fari non regolari e veniamo fermati presso un posto di blocco, le forze dell’ordine non ci penseranno su due volte prima di farci una multa salata. Questo perché, soprattutto nelle ore notturne, i fari della macchina possono essere un vero e proprio salva-vita per ogni utente della strada.

Tra i guidatori più esperti si conoscono alcuni segnali e linguaggi prettamente rilegati al mondo dei motori che servono per comunicare velocemente tra loro. Tra questi, non possiamo non aver visto almeno una volta nella vita un veicolo che sfarfalla le sue luci mentre ci passa accanto nella corsia di direzione opposta alla nostra.

Lo sfarfallamento dei fari

Questa tecnica di sfarfallamento dei fari si mette in pratica in diverse occasioni e serve per segnalare, ad esempio, un pericolo imminente o un incidente lì vicino oppure anche la presenza di un posto di blocco nell’immediato futuro. Insomma, lo sfareggiare serve agli automobilisti per segnalare pericoli o posti di blocco agli altri ma non sempre vale questa regola non scritta.

Infatti, gli altri conducenti possono sfarfallare le loro luci verso di noi per un altro motivo che riguarda strettamente la nostra situazione. Se notiamo che più guidatori ci sfareggiano davanti, allora vuol dire che il problema risiede nelle luci della nostra macchina. La posizione degli anabbaglianti è fondamentale e c’è un trucco che ci aiuta a metterli in modo perfetto.

Fari auto 2 - depositphotos - 0-100.it
Come metterli ad hoc – depositphotos – 0-100.it

Posizionare i fari

Un trucchetto molto utile per capire come sono messi gli anabbaglianti della nostra vettura e per regolarli come si deve è quello di posizionare la macchina davanti a un muro a circa 6-7 metri di distanza con i fari accesi. Fatto questo dobbiamo controllare che la luce proiettata sia poco più un basso rispetto alla linea degli anabbaglianti.

Osservando meglio dobbiamo poi vedere se il cono di luce è effettivamente poco più alto a destra rispetto che a sinistra. Se così è, allora i vostri anabbaglianti sono perfetti. Un altro trucchetto per verificarne la posizione è quello di puntare i fari a 1,5 metri da un muro, segnare il punto colpito dalla luce con dello scotch e spostare la macchina di circa 7-8 metri. Se anche a questa distanza la luce dei fari colpisce il punto segnato, allora i vostri anabbaglianti sono perfetti.