Ferrari: una 250 GTO per 24 milioni di euro
La conferma arriva dall’Inghilterra: John Collins della società Talacrest, noto broker specializzato in Ferrari, ha annunciato che una Ferrari 250 GTO, più precisamente il telaio 5095 GT, ha cambiato proprietario per 20,2 milioni di Sterline. Pari, al cambio di oggi, a oltre 24 milioni di euro. Il venditore, Jon Hunt, l’aveva comprata nel 2008 sborsando 15,2 milioni di sterline, pari a 18,1 milioni di euro. Ignota l’identità del nuovo proprietario.
A dispetto di una cifra oggettivamente immensa, quanto pagato per la Ferrari più preziosa di sempre (più della stessa rarissima e gloriosa 330 P4) non rappresenta la cifra più elevata mai pagata nella storia dell’automobilismo per una vettura da collezione. Il record assoluto “sembra” appartenere alla Bugatti Atlantic numero di telaio 57374, appartenente al collezionista americano Peter Williamson. Questi ha ceduto il suo esemplare a un non meglio identificato collezionista che ha pagato una cifra compresa tra 30 e 40 milioni di dollari.
La storia della 250 GTO 5095 GT
Le fonti ci raccontano che questa vettura uscì dalla fabbrica il 6 settembre 1963. Il suo primo proprietario fu il Conte veneziano Giovanni Volpi di Misurata, fondatore e animatore della Scuderia Serenissima (proprietario anche di una 250 LM con allestimento stradale).
– 14 settembre 1963: Tour de France (numero di gara 167, piloti Carlo Ario Abate / Lucien Bianchi). Risultato: 2° assoluto.
Nel 1964 è stata venduta a Fernand Tavano, che l’ha schierata in numerose competizioni dell’epoca:
20 marzo 1964: Rallye de l’ Ouest (Fernand Tavano/ Marcel Martin); ritiro per incidente.
2-3 maggio 1964: Rallye de Picardie ( Fernand Tavano/René Mazzia); 1° assoluto.
24 maggio 1964: GP de Paris, Monthlery (Fernand Tavano); non partito.
30-31 maggio 1964: Rallye du Limousin (Fernand Tavano/René Mazzia); 1° assoluto
07 giugno 1964: Cote du Pin (Fernand Tavano); 2° assoluto
26 luglio 1964 Cronoscalata Les Andelys hillclimb (Fernand Tavano); 1° di classe
11-20 Settembre 1964: Tour de France (Fernand Tavano/ Marcel Martin); ritiro
1965: donata alla Scuola di Pilotaggio de l’A.C.O.
3 aprile 1966: Prove della 24 Ore di Le Mans (André de Cortanze); 18° assoluto
1967: Collezione Mas du Clos (Pierre Bardinon) Aubusson, F
1996 – Chairman Lee, Seoul, Corea del Sud
2007 – Bill Ainscough, Wigan, Machester, UK
2008 – Jon Hunt, UK
[wptabs mode=”horizontal”]
[wptabtitle] NUMERI DI TELAIO[/wptabtitle]
La lista delle “vere” Ferrari GTO degli Anni 60 riportato di seguito è un elenco molto preciso e rigoroso, redatto con la consulenza dei migliori esperti internazionali sull’argomento.
Essa comprende 36 250 GTO 1962. A queste si aggiungono 3 esemplari con carrozzeria ORIGINALE tipo 250 GTO ’64, che potrebbe portare il numero complessivo a 39 esemplari.
A onore di completezza si citano 3 Ferrari 330 GTO equipaggiata con motore 4 litri del tipo 330 Superamerica.
[wptabcontent]
NUMERO DI TELAIO | MODELLO | TARGA | PAESE ATTUALE | COLORE |
3223GT | 250 GTO | 614 422 | Giappone | Rosso |
3387GT | 250 GTO | BN 3833 | USA | Blu met./fascia bianca |
3413GT | 250 GTO ’64 rebody | 250 PFA / LUP 77C | USA | Rosso |
3445GT | 250 GTO | 250 | Giappone | Blu/fascia gialla |
3451GT | 250 GTO | 1 LSS | Canada | Rosso |
3505GT | 250 GTO | Giappone | Verde pallido | |
3527GT | 250 GTO | 6 GTO | Inghilterra | Rosso |
3589GT | 250 GTO | AR 145 – U | Svizzera | Blu scuro |
3607GT | 250 GTO | 1237 JE | USA | Rosso |
3647GT | 250 GTO | 10904 HX | USA | Rosso |
3705GT | 250 GTO | 68 W 3793 | USA | Rosso/banda Francia |
3729GT | 250 GTO | UAB 005 | USA | Rosso |
3757GT | 250 GTO | 250 GTO | Inghilterra | Rosso |
3767GT | 250 GTO | 63 GTO | Inghilterra | Rosso |
3769GT | 250 GTO | HX 12702 | USA | Argento/fascia blu |
3809GT | 250 GTO | D – 06220 | Germany | Rosso |
3851GT | 250 GTO | MO-80576 | San Marino | Rosso |
3869GT | 250 GTO | – | Svizzera | Rosso |
3909GT | 250 GTO | 2 DEC | USA | Argento |
3943GT | 250 GTO | 4 KAZ 014 | USA | Rosso |
3987GT | 250 GTO | USA | Rosso | |
4091GT | 250 GTO ’64 rebody | 284 412 | USA | Rosso scuro |
4115GT | 250 GTO | 6 PEV | Inghilterra | Rosso |
4153GT | 250 GTO | – | Germania | Argento/banda gialla |
4219GT | 250 GTO | EFC 31A | Inghilterra | Blu scuro |
4293GT | 250 GTO | WEC 2 | Hong Kong | Rosso |
4399GT | 250 GTO ’64 rebody | APB 1 | Inghilterra | Rosso/banda azzurra |
4491GT | 250 GTO | MO 92119 | Inghilterra | verde |
4675GT | 250 GTO | 2 50 | Giappone | Rosso |
4713GT | 250 GTO/330 LMB | NMY 942 | USA | Rosso |
4757GT | 250 GTO | Z – 15 – 60 | Olanda | Rosso |
5095GT | 250 GTO | 96 DC 23 | Korea del Sud | Rosso |
5111GT | 250 GTO | GTO 63 | USA | Rosso |
5571GT | 250 GTO ’64 | – | USA | Rosso scuro |
5573GT | 250 GTO ’64 | 494 JL 23 | Francia | Rosso |
5575GT | 250 GTO ’64 | 6618 ADJ | USA | Rosso |
3673SA | 330 GTO (replica) | – | Germania | Rosso |
3765LM | 330 GTO | Prova MO 36 | USA | Rosso |
4561SA | 330 GTO | SZ 903 | Svizzera | Rosso |
[/wptabcontent]
[wptabtitle] ALBUM FOTOGRAFICO[/wptabtitle] [wptabcontent]
[/wptabcontent]
[/wptabs]