Home » Fiat Urban Cross: l’erede della Punto mescolata con la Panda | Il sogno diventa realtà

Fiat Urban Cross: l’erede della Punto mescolata con la Panda | Il sogno diventa realtà

Fiat Urban Cross
Fiat Urban Cross

Quando la Fiat Punto si mescola alla Fiat Panda nasce questa auto, la Fiat Urban Cross per tutte le esigenze di guida.

Il mercato si evolve, e con esso le automobili. La Fiat Urban Cross è un nome ed un look del tutto inedito per l’azienda automobilistica italiana ed offre un panorama di caratteristiche tecniche ed estetiche pensate per più stili ed esigenze di guida. Ma andiamo a capire esattamente di cosa si tratta questa automobile.

La Fiat Urban Cross si presenta con una estetica, delle linee e delle misure che segnano un deciso punto di rottura con la Fiat Punto, sua antenata. La lunghezza sarà di 3,99 metri, con 1,71 metri di larghezza e 1,54 metri di altezza, dunque delle misure non eccessive ma comode anche per lunghi viaggi o in presenza di numerosi bagagli. La distanza dal terreno sarà di 18 millimetri in più rispetto alla Fiat Punto.

Per quanto riguarda le forme, Urban Cross sfoggia una mascherina anteriore completamente ridisegnata e difficilmente ritrovabile nelle altre auto del marchio, questo infatti è più ripido e quasi schiacciato. Le barre portatutto superiori e le cromature completano un panorama sportivo, adatto come già detto a viaggi e trasporto di attrezzature e bagagli in vista di un weekend avventuroso.

I cerchi in lega da 17 pollici sono stati disegnati appositamente per quest’auto, mentre l’estetica interna ricorda in maniera molto più netta quella della Fiat Punto, con tanto di sistema tecnologico Fiat touch da 7 pollici. Ma che motore muove quest’auto?

Caratteristiche tecniche della Urban Cross

Per quanto riguardo il motore, Fiat si è affidata ad due dei loro cavalli di battaglia per dare alla Urban Cross un assetto tecnico affidabile e provato sulle strade. Parliamo di un motore T-Jet 1.4 da 140 CV alimentato a benzina per una versione, mentre dell’1.3 diesel da 95 CV per una seconda versione, entrambi (ma specialmente quest’ultimo) utilizzati su numerosi modelli sempre a marchio Fiat.

La scelta va a rafforzare l’idea di un’auto molto guidabile ed affidabile sia in città che fuori, per brevi tratti e per lunghi tratti, insomma un mezzo di trasporto che non deluderà il suo proprietario. Ma Urban Cross ha anche un difetto, non riconducibile all’auto in sé ma alle idee che Fiat ha per il suo mercato. Urban Cross, infatti, non arriverà in Europa.

Fiat Urban Cross
Fiat Urban Cross

Urban Cross è destinata al mercato indiano

Fiat Urban Cross non è prevista per il mercato europeo, bensì sarà indirizzata solo e soltanto all’India ed ai suoi automobilisti. Fiat vuole ampliare la sua gamma di piccoli Suv nel mondo ed ha creato Urban Cross per questo, ma nonostante l’ufficialità della cosa, in molti si chiedono se questo modello arriverà mai in Europa ed in Italia.

Difatti gli automobilisti italiani sognano una re-importazione della Urban Cross nella Penisola, magari anche con l’ampliamento dell’offerta sui motori per l’occasione. Per ora, però, Urban Cross ed una erede della Punto rimane solo un sogno.