Home » Forze dell’ordine, scatta il controllo a tutti i serbatoi: tantissimi non a regola | Devi cambiare il…

Forze dell’ordine, scatta il controllo a tutti i serbatoi: tantissimi non a regola | Devi cambiare il…

Serbatoi auto, alcuni sono illegali
Serbatoi auto, alcuni sono illegali

Le forze dell’ordine stanno facendo controlli a tappeto sui serbatoi delle auto proprio in queste ore, troppi non a norma.

I costi elevati del carburante stanno mettendo in difficoltà gli italiani ormai dai anni e purtroppo la situazione non sta migliorando come vorremmo.

Ogni volta andare a fare rifornimento è un disastro e c’è chi fatica ad arrivare a fine mese proprio per questi costi esagerati. Si tratta di una situazione assurda che accomuna ormai milioni di cittadini italiani.

A questo si aggiunge una nuova ondata di multe per chi ha il serbatoio illegale. Non ci crederete, ma ci sono dei casi in cui il serbatoio non è in regola e scattano così multe da migliaia di euro.

Il problema è che molti non lo sanno, quindi non riescono a correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Ma come si fa a capire se il serbatoio non è a norma? In realtà è semplicissimo, ma bisogna agire subito.

Serbatoi non a norma: una situazione fuori controllo

Ormai è praticamente impossibile trovare una stazione di rifornimento con prezzi umani; per di più, c’è anche il problema che molti serbatoi sono considerati non a norma dalla legge e le forze dell’ordine non stanno risparmiando nessuno. Ultimamente si sono moltiplicati i posti di blocco dove si controlla anche il serbatoio: nessuno sfugge alle sanzioni.

Sono tantissimi i cittadini che negli ultimi tempi hanno dovuto pagare multe salatissime a causa di serbatoi non in regola. Scommettiamo che non sapevate delle clausole di legge che vietano un certo uso dei serbatoi auto, ma ora è meglio che corriate a controllare: potreste essere a rischio anche voi. 

serbatoio illegale
Serbatoi, questi sono illegali

Controlli a tappeto

Ma cosa c’è che non va nei serbatoi delle auto? Visto che i costi del carburante non accennano a tornare a cifre umane, molti hanno deciso di ricorrere a dei trucchetti per non pagare la benzina, per esempio mettendo l’olio di semi, soprattutto l’olio di colza. Molti lo fanno senza sapere che si tratta di una pratica illegale: secondo la legge italiana, bisogna pagare l’IVA sui carburanti per poter viaggiare con la macchina; ecco quindi che le forze dell’ordine stanno facendo controlli a tappeto per verificare il corretto uso di benzina e diesel.

Attenzione perché le multe sono davvero altissime: le sanzioni pecuniarie possono andare dal doppio della cifra evasa fino a 10 volte tanto, per un massimo di 7.5000 euro. Anche se questo trucco fa effettivamente risparmiare, il rischio è davvero troppo alto. Considerate che in alcuni casi si può incorrere anche nella reclusione fino a tre anni, quindi decisamente non ne vale la pena. Ci sono molti altri modi per risparmiare sul carburante; non fatevi fregare dalle soluzioni veloci!