Freni auto, in questo modo smettono di funzionare all’improvviso | Come evitare un incidente mortale
I freni dell’auto possono anche smettere di funzionare all’improvviso, ma si può evitare un incidente mortale.
Si parla profusamente di quanto sia importante la sicurezza stradale e di tutti i fattori che contribuiscono a questo tema, dalle automobili ed il loro stato di salute, alla condizione delle strade, agli agenti atmosferici e così via. Tutto conta quanto si tratta di sicurezza stradale, dato che un minuscolo e banale errore potrebbe provocare incidenti o situazioni pericolose.
Ci sono ovviamente delle componenti che sono più importanti di altre per la sicurezza stradale. Un esempio evidente sono i freni: questi strumenti consentono all’auto di rallentare rapidamente ed in modo controllato, e sono a dir poco essenziali per una corretta circolazione. Chiaramente, tutto questo è vero quando i freni funzionano bene.
Così come qualsiasi altra componente anche i freni, col tempo, sono soggetti ad usura e malfunzionamenti. I segnali che i freni ci mandano vanno avvertiti come suoni insoliti (stridii, fischi e così via), effetti sul volante (vibrazioni) oppure spazio di frenata aumentato. In questi casi è imperativo recarsi da un meccanico quanto prima per controllarli e, eventualmente, sostituirli.
I rischi che corri se trascuri i freni non si limitano a multe e tamponamenti, ma possono sfociare anche in lesioni gravi o addirittura incidenti fatali. Questo perché pasticche e dischi sono parti meccaniche e, se danneggiate, potrebbero smettere di funzionare all’improvviso.
Come monitorare i freni
Ogni automobilista attento conosce bene la propria auto, non solo nell’aspetto ma anche nei suoi suoni e sensazioni di guida. Se quando usiamo i freni avvertiamo movimenti indesiderati dell’auto o del volante, suoni che non avevamo mai sentito prima o una inefficienza vera e propria dell’effetto frenante, è il caso di allarmarsi e cercare di capire dove sta il problema. Per farlo, andiamo da un professionista.
Chiaramente risulta fondamentale la revisione biennale dell’auto in modo che tutte le componenti, freni compresi, vengano controllati approfonditamente dal meccanico, ma possiamo aiutarci anche con un tagliando o semplicemente stando attenti a ciò che “ci dice” la nostra auto.
Come fare in caso di freni non funzionanti
Incrociando le dita che queste indicazioni non ci siano mai d’aiuto, potrebbe capitare di trovarsi in una situazione come questa. Se i freni dell’auto non funzionano la prima cosa da fare è cercare di rallentare sfruttando le marce e quindi il freno del motore. Possiamo quindi scalare le marce per rallentare forzatamente l’auto, ma abbiamo bisogno di un ampio spazio di fronte a noi.
Se non abbiamo spazio e tempo di rallentare in questo modo e l’impatto è inevitabile, allora bisogna rimanere lucidi e cercare di impattare nella maniera più sicura possibile. Sembra un controsenso, ma possiamo evitare strutture cedevoli ed altri utenti della strada, assicurandoci che stiamo indossando la cintura di sicurezza. Ma con una manutenzione efficiente questo scenario non vi capiterà mai.