Home » Incidenti stradali, in italia è una strage: ancora troppi morti sulle nostre strade e il motivo è spaventoso | Siamo a rischio ogni giorno

Incidenti stradali, in italia è una strage: ancora troppi morti sulle nostre strade e il motivo è spaventoso | Siamo a rischio ogni giorno

Incidenti stradali
Incidente-Depositphotos-0-100.it

Dati allarmanti mostrano che in Italia il tasso di mortalità sulle strade è altissimo, ma la colpa non è solo degli automobilisti disattenti.

Si sente fin troppo spesso al telegiornale di incidenti mortali sulle strade che coinvolgono anche i più giovani. Storie che fanno accapponare la pelle e ci fanno davvero riflettere sul fatto che basta un minimo di disattenzione per fare un disastro.

Forse non ci crederete, ma in Italia siamo tristemente dei campioni nel provocare incidenti stradali mortali, secondi solo alla Polonia nella classifica europea.

Pensate che la media mensile di incidenti è di 419, ovvero circa 97 incidenti alla settimana. Il dato è ancora più spaventoso se lo si rapporta al giornaliero: 14 disastri al giorno, con un numero di vite spezzate ancora più alto.

A far rabbrividire però è anche il motivo per cui accadono questi incidenti: non solo a causa di automobilisti che non guidano in sicurezza, ma anche per un’altra motivazione spaventosa. È una situazione talmente assurda da non crederci.

Situazione disastrosa

Chi ha avuto la sfortuna di venire coinvolto in un incidente piuttosto grosso non se lo dimentica facilmente: gli attimi di panico quando ci si rende conto di cosa è accaduto, la paura di essersi fatti male e poi il terrore di aver fatto male a qualcun altro. Le disattenzioni purtroppo capitano, anche se non dovrebbero, ma ci sono alcuni comportamenti che si possono tranquillamente evitare, come per esempio evitare di bere prima di mettersi alla guida.

Pensate però che tutto questo non è nemmeno sufficiente a risolvere il problema. Il motivo è che dietro gli incidenti più gravi non c’è solo la colpa di chi guida, ma anche un altro fattore che tutti si rifiutano di accettare. Il vero motivo dietro gli incidenti mortali è da paura e purtroppo siamo tutti a rischio, anche i più attenti. 

Incidenti stradali
Buche-Depositphotos-0-100.it

Incidenti mortali: il vero motivo è allucinante

Quando si sente parlare dell’ennesima tragedia sulle strade, la prima cosa che viene da pensare è che uno dei due automobilisti è stato disattento oppure ha alzato un po’ troppo il gomito. Il fatto è che spesso la colpa non è di chi guida: nella maggior parte dei casi (60%) gli incidenti sono provocati da strade con scarsa manutenzione e dalla segnaletica inadeguata. Sembra incredibile, eppure è tutto vero: spesso non è colpa delle persone se succedono questi incidenti, bensì di cose al di fuori del loro controllo.

Si tratta di una situazione insostenibile perché è il minimo poter contare su un manto stradale in buono stato e su segnali visibili. Lavorare sul ridurre gli errori umani è sicuramente indispensabile, ma lo è anche investire in progetti per sistemare strade e segnali, altrimenti il numero di tragedie rimarrà sempre fin troppo alto. Conoscere il vero motivo degli incidenti mortali fa ribollire il sangue nelle vene. Ma cosa possiamo fare? Sicuramente segnalare la situazione all’amministrazione comunale è un buon primo passo per sperare di cambiare le cose.