Home » L’auto tedesca amatissima non può essere più guidata, il motivo è assurdo | Stanno esagerando

L’auto tedesca amatissima non può essere più guidata, il motivo è assurdo | Stanno esagerando

Con quest'auto hanno davvero esagerato
Con quest’auto hanno davvero esagerato

Si tratta di una delle auto automobilistiche più amate al mondo e le sue vetture sono un sogno per tanti, ma questa non può più essere guidata in strada.

Ci sono alcuni marchi automobilistici più fortunati di altri che, per capacità di costruzione o prezzi vantaggiosi, diventano molto ambiti da parte degli appassionati di auto. Ma non solo, perché determinate case automobilistiche sono riuscite a trascendere le barriere degli appassionati e riescono a parlare agli automobilisti di tutti i giorni.

Ne abbiamo due casi in Italia, due aziende diversissime tra loro ma che in questa diversità hanno trovato la loro zona di comfort: Fiat e Ferrari. Questi due marchi sono famosissimi in Italia e nel mondo, uno per le sue auto accessibili e comode, l’altro per le irresistibili supercar (senza considerare i successi nei motorsport).

Ecco, eccellenze di questo tipo le troviamo ovviamente anche al di fuori del territorio nazionale. Una di questa famose case automobilistiche ha però incontrato un ostacolo: la sua ultima creazione, ammirata e apprezzata da tanti, non sarà guidabile su strada per via di alcune discusse esagerazioni nella sua costruzione.

Per capire di chi e cosa stiamo parlando ci dobbiamo spostare in Germania e bussiamo alla porta della casa automobilista tedesca più prestigiosa e conosciuta al mondo: Porsche. Questo marchio è a dir poco leggendario, ma la sua fama non ha salvato l’auto recentemente annunciata dal blocco di circolazione su strada.

Presentata la Porsche 911 GT3 R Rennsport

La Porsche ha recentemente presentato un’auto eccezionale che ha fatto vibrare il cuore di qualsiasi appassionato. Un mix di tradizione tedesca e sportività ha definito la nuovissima Porsche 911 GT3 R Rennsport, un modello unico che prende dalla storica 911, dalla 935 (di cui è diretta erede) e ovviamente dalla 911 GT3 R.

La sua costruzione è pensata per le prestazioni: motore a sei cilindri da 4,200 di cilindrata capace di sprigionare 620 cavalli di potenza, trazione posteriore e cambio a sei marce. Le misure sono di 4,52 metri in lunghezza, 1,85 metri in larghezza e 1,3 metri in altezza; il peso è di 1,240 chilogrammi.

Porsche 911 GT3 R Rennsport

Perché 911 GT3 R Rennsport non andrà su strada

Come è spiegato sul sito stesso di Porsche, questa eccezionale automobile è fin troppo eccezionale per poter circolare su strada. Infatti le motivazioni del blocco stanno proprio nella sua incredibile scheda tecnica, che la rende illegale per la circolazione su strade pubbliche. Allo stesso tempo, Porsche specifica che 911 GT3 R Rennsport non aderisce a nessun regolamento ufficiale di gara.

In altre parole, quest’auto può essere guidata solo su circuiti privati ma senza gareggiare, in quanto non omologata per la competizione. Porsche 911 GT3 R Rennsport sarà prodotta in appena 77 esemplari, con un costo che si aggirerà intorno a un milione di dollari. Un vero sogno per tutti gli appassionati di automobili sportive.