Multa da 300€, fermano tutti e controllano i sedili posteriori: adesso devi avere questi | Non è più ammissibile
Ai posti di blocco sono davvero intransigenti, stanno fermando tutti per controllare i sedili posteriori, se non sono in regola sei fregato.
Le norme presenti nel Codice della Strada sono in continua evoluzione e se non teniamo il passo con i loro vari aggiornamenti finiamo col beccarci delle sostanziose multe da capogiro. Non solo: se non rispettiamo le regole del CdS rischiamo di mettere a repentaglio la nostra vita e quella degli utenti della strada.
Per diminuire il numero di incidenti più o meno gravi, sia le norme che le forze dell’ordine sono diventate più severe ed intransigenti e durante un controllo di routine ad un posto di blocco non si ammettono nessun tipo di scuse o dimenticanze. Di recente, molti guidatori sono stati fermati e multati per via dei loro sedili posteriori.
Se non li hai come si deve vieni sanzionato pesantemente; quindi, prima di metterti al volante controlla accuratamente che hai tutto a norma. Se ti fermano per un controllo e scoprono che i sedili posteriori della tua macchina sono illegali, sei altamente fregato e subisci un salasso non indifferente.
Per ottemperare a queste spiacevoli conseguenze informati sempre sui continui cambiamenti che le norme del Codice della Strada subiscono e provvedi ad aggiornare di conseguenza sia il tuo stile di guida che la tua vettura. Se i sedili posteriori non sono a norma secondo le precise regole di questo momento, puoi anche andare a piedi.
Regole del CdS per l’interno auto
Il Codice della Strada non regolamenta soltanto il comportamento che un conducente assume durante la marcia e non multa solo per aver superato i limiti di velocità, aver guidato in stato di ebbrezza, aver parcheggiato in sosta vietata o non aver pagato il ticket dei posteggi con le linee blu. Le norme del CdS regolamentano anche il veicolo e le sue condizioni sia esterne che interne.
Sappiamo bene che quando saliamo a bordo ogni passeggero, che sia il guidatore, chi gli siede accanto o quello seduto dietro, deve allacciare la cintura di sicurezza. Inoltre, se si trasportano animali si devono adottare i giusti accorgimenti così come adottiamo i corretti comportamenti per il trasporto dei minori.
Bimbi a bordo
Se abbiamo in auto un bambino più basso di 1,50 cm dobbiamo farlo sedere sull’apposito seggiolino che dev’essere omologato a norma di legge in base al peso del bimbo. I seggiolini per bambini non possono essere montati sul sedile anteriore a meno che prima non si sia disattivato l’airbag. Questo per evitare che il dispositivo, in caso di necessità, si attivi e metta in pericolo la vita del bambino. Per quanto riguarda i bimbi di età inferiore ai 4 anni c’è un ulteriore accorgimento che dev’essere preso per legge.
Oltre all’apposito seggiolino dobbiamo installare anche un dispositivo elettronico antiabbandono per evitare di dimenticarci il bimbo in auto. I seggiolini più moderni dovrebbero averlo già preinstallato, altrimenti lo comprate a parte e lo inserite nel seggiolino. Se mancate a queste direttive la multa è di 300 euro.