NOVITA’: Lotus Elise Cup 250
ASTENERSI BIMBIMINKIA. DOPO APPENA UN ANNO, ESCE DI PRODUZIONE LA LOTUS ELISE CUP 220 E ARRIVA LA SUA EREDE: L’ELISE CUP 250 E’ ANCORA PIU’ LEGGERA, ANCORA PIU’ POTENTE E ANCORA PIU’ PERFORMANTE. IL SUO INDICE DI PERFORMANCE E’ L TEMPO SUL GIRO SULLA PISTA LOTUS DI HETHEL: 1’34”, 4 SECONDI IN MENO DELLA ELISE CUP 220. PERO’, AL SUO PREZZO, E’ TUTT’ALTRO CHE “UN’OFFERTA CHE NON PUOI RIFIUTARE!”.
A poco più di un anno dal lancio Lotus manda in pensione l’Elise S Cup 220 ma, contemporaneamente, lancia il suo upgrade, un modello notevolmente migliorato e ottimizzato per peso, potenza e prestazioni.
Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus plc: “Lotus Elise è da sempre il riferimento nella sua categoria, ma siamo stati in grado ancora una volta di affinare le sue performance velocistiche e di handling. Credetemi, quest’auto è capace di cose strepitose in pista ma conserva le sue doti di vettura stradale perfettamente utilizzabile quotidianamente. Nessun concorrente può offrire una tale combinazione di performance e fruibilità.”
POSSIAMO CREDERCI
L’Elise Cup 250 è per la prima volta offerta in versione roadster con soft-top di serie ed hard-top su richiesta. Lo stile è identico al modello che va a sostituire, con l’aerodinamica nettamente migliorata rispetto all”Elise di serie grazie a nuove appendici aerodinamiche: infatti produce un carico verticale di 66 kg a 160 km/h e 155 kg alla velocità massima. A richiesta è possibile montare il pacchetto aerodinamico completo (montato sull’esemplare delle immagini) con splitter anteriore, ala posteriore, estrattore inferiore e minigonne. Con questa opzione si risparmiano 10 kg sulla massa complessiva.
Il peso è, del resto, la variabile qualificante di questo modello: 931 kg (massa a vuoto)
Il 4 cilindri 1.8 di origine Toyota con compressore volumetrico è stato oggetto di un nuovo set-up con calibrazione mirata dei componenti principali. Ora fornisce 246 Cv a 7200 giri e 250 Nm di coppia tra 3500 e 5500 giri. E’ abbinato a trazione posteriore (con differenziale autobloccante elettronico) e cambio meccanico a 6 rapporti.
Il telaio è organizzato attorno sospensioni con triangoli sovrapposti, ammortizzatori sportivi Bilstein, molle elicoidali coassiali Eibach e barre antirollio regolabili. L‘impianto frenante comprende dischi forati con pinze AP a 2 pompanti davanti e pinza Brembo a pompante singolo al posteriore. Di serie monta cerchi forgiati “Ultra Lightweight” (16″ davanti e 17″ dietro) con pneumatici 195/50/16 all’anteriore e 225/45/17 al posteriore. (optional: 175/55 ZR16 e 225/45 ZR17).
PRESTAZIONI
Il costruttore dichiara 4″3 secondi sullo 0-100 (contro 4″6 del modello precedente) e 248 km/h di velocità massima (225 sulla Elise S Cup 220).
ALLESTIMENTO
Di serie la Lotus Elise Cup 250 offre dieci colori (di cui sette metallizzati), airbag anteriori, sedili in fibra di carbonio rivestiti in Alcantara (rosso o nero), servosterzo, cristalli elettrici, chiusura centralizzata. A richiesta: pacchetto interni in pelle, impianto audio con attacco per iPod e Bluetooth. Attingendo, infine, all’opzione Lotus Exclusive è possibile personalizzare ancora di più il proprio esemplare.
PREZZO
L’Elise Cup 250 è proposta a oltre 62.000 euro di prezzo.