Nuova legge auto, ti conteggiano le ore di guida: oltre questo limite becchi la multa | Resti a piedi per molto tempo
Per incrementare la sicurezza arriva la legge che controlla le ore di guida, oltre un tot non puoi più metterti al volante.
A molti di noi piace molto guidare: quando non si è in mezzo al traffico o di fretta, è rilassante mettersi alla guida, magari accendere la radio e lasciare che i pensieri corrano liberi.
Ma guidare è anche una bella responsabilità e, come sottolinea più volte la legge, bisogna farlo nel pieno delle proprie facoltà mentali e fisiche, altrimenti si diventa un pericolo per se stessi e gli altri.
Per questo adesso sta arrivando una soluzione che controlla da quanto tempo siamo alla guida e, se abbiamo superato una certa soglia, fa scattare immediatamente la multa e ci impedisce di rimetterci al volante.
D’ora in poi bisognerà fare molta attenzione all’orologio e programmare attentamente gli spostamenti, perché dopo una certa soglia di tempo non si può più guidare.
L’importanza di riposarsi
Per quanto rilassante, guidare dopo un po’ stanca: bisogna stare sempre attenti alla strada e ai veicoli che circolano intorno a noi, e inevitabilmente dopo un po’ la soglia di attenzione si abbassa e arriva la stanchezza. In alcuni casi essere stanchi è pericolosissimo e si possono causare incidenti anche gravi.
Il Codice della Strada impone di fare delle pause, ma gli automobilisti non rispettano quasi mai questa indicazione e pensano di poter guidare all’infinito, senza preoccuparsi dei problemi a cui vanno incontro. Da adesso però questi comportamenti saranno banditi: è in arrivo la soluzione che blocca i furbetti e li fa rimanere a piedi.
Stop alla guida prolungata
Guidare per troppo tempo di seguito stanca, pensate quindi come si deve sentire chi è alla guida di camion e furgoni che consegnano merce in Italia e all’estero. In questo caso ci sono dei vincoli precisi sul limite di ore durante le quali gli autisti possono guidare, ma spesso queste persone “imbrogliano” alterando il cronotachigrafo, perché hanno dei tempi di consegna molto stretti. Il massimo giornaliero è di 9 ore, ma questi lavoratori guidano per molto più tempo. È per questo che Siak Sistemi, una società italiana, ha inventato un software per prevenire questi comportamenti.
La soluzione, presentata alla fiera Transpotec 2024, potrebbe essere data in dotazione alle forze dell’ordine che la userebbero per collegarsi ai sistemi delle vetture e controllare l’effettivo tempo di guida, beccando i furbetti. Nel caso il software individuasse un problema, scatterebbe subito la multa. Questa legge esiste per proteggere gli autisti dalla stanchezza e, anche se non è semplice rispettarla, dovrebbe essere la priorità. Meglio arrivare più tardi che essere stanchi, beccarsi una multa o, peggio ancora, causare un incidente.