Nuova segnaletica stradale, questi cartelli non li hai mai visti: ma se li sbagli becchi la multa o rischi la vita | Imparali adesso
Introdotta una nuova segnaletica stradale per maggiore sicurezza, possono salvarti la vita ma se sbagli la multa non perdona.
Non sono solo le leggi stradali a evolvere: anche la segnaletica cambia per disciplinare la circolazione dei veicoli e ridurre il rischio di incidenti gravi.
Questa nuova segnaletica per esempio è un vero e proprio salvavita: seguendo le nuove indicazioni si evita di rimanere vittime di un sinistro stradale, e per di più non si rischia nemmeno la multa.
Al contrario, non rispettare le nuove indicazioni potrebbe costarvi molto caro: nel caso più fortunato sareste solo costretti a pagare una multa e magari ne uscirete con piccole ammaccature all’auto, ma nel caso peggiore potreste rischiare la vita.
Fate molta attenzione a quando vedrete la nuova segnaletica e seguite le indicazioni: ne va della vostra salute. Non prendetelo sottogamba.
Le indicazioni in strada
La segnaletica presente in strada si distingue in verticale e orizzontale: della prima categoria fanno parte tutti i cartelli a lato della carreggiata, mentre della seconda tutte le strisce e le scritte che si trovano sul manto stradale. Di solito le scritte e i segni sono di colore bianco, ma ci sono delle eccezioni per cui possiamo trovarli di colore giallo o blu, come nel caso dei parcheggi riservati e a pagamento.
Il significato della segnaletica ce lo insegnano a scuola guida ma nella maggior parte dei casi lo conosciamo già da prima di prendere la patente. Adesso però le cose stanno cambiano ed è stata aggiunta una nuova segnaletica orizzontale molto importante. O la segui o ci rimani secco.
La nuova segnaletica
Come purtroppo sappiamo bene, circolare in moto sulle strade è pericoloso. La colpa però non è solo degli altri utenti, ma anche dei motociclisti che a volte non si rendono conto di fare manovre estremamente pericolose. In Scozia il Governo ha deciso di provare a ridurre gli incidenti che coinvolgono le moto introducendo una segnaletica orizzontale del tutto nuova: in corrispondenza delle curve, sull’asfalto sono disegnate delle specie di frecce che indicano ai motociclisti la traiettoria ideale da mantenere per evitare di oltrepassare la linea che delimita le due corsie.
Molti infatti percorrono le curve un po’ troppo all’esterno e rischiano di invadere l’altra corsia col proprio mezzo o anche semplicemente col corpo. Potete ben immaginare cosa accade se dall’altra parte arriva un’auto, senza contare che se si viene beccati dalle forze dell’ordine, si rischia pure una bella multa. Sembra banale, ma la segnaletica negli ultimi tre anni ha fatto sì che i motociclisti effettivamente rallentassero in quelle curve e seguissero una traiettoria più sicura. A volte basta un piccolo “aiuto” per ricordare a chi guida di stare più attento e rallentare. Seguire questa segnaletica può davvero salvare la vita; al contrario, se non la si segue si rischiano incidenti gravi.