Home » Nuovi stop alla circolazione, con questi modelli resti a casa | Devi comprarla nuova prima del 2024

Nuovi stop alla circolazione, con questi modelli resti a casa | Devi comprarla nuova prima del 2024

Nuovi stop alla circolazione
Nuovi stop alla circolazione

Arrivano i nuovi divieti e spot alla circolazione, se hai questi modelli devi cambiare auto a breve.

Un’imminente e drastica modifica alle restrizioni sul traffico automobilistico potrebbe colpire milioni di automobilisti a partire dallo scoccare del nuovo anno. Dal 2024, un’ampia gamma di modelli di veicoli non sarà più autorizzata a circolare sulle strade, creando una corsa contro il tempo per coloro che possiedono tali veicoli.

Si prevede che questa iniziativa abbia un impatto significativo sulla mobilità delle persone e sul mercato automobilistico. I proprietari di veicoli interessati hanno a disposizione solo un mese per prendere decisioni cruciali riguardo al loro mezzo di trasporto. La scadenza imminente sta spingendo molti a valutare rapidamente le opzioni disponibili.

Le conseguenze di non agire entro questo breve periodo potrebbero essere drastiche, con il rischio concreto di ritrovarsi senza un mezzo di trasporto funzionante o autorizzato dopo il termine stabilito.

Tutti i possessori di automobili devono verificare se il proprio modello rientra nella lista dei veicoli interessati dalle nuove restrizioni e di prendere provvedimenti immediati per garantire la conformità alle normative vigenti. L’urgenza è massima: il tempo sta per esaurirsi e coloro che non si adegueranno potrebbero trovarsi bloccati a partire dal primo giorno del nuovo anno.

Dal 2024 non si potrà più circolare

La Fascia Verde di Roma, il cuore pulsante della Capitale, si estende come una rete di limitazioni al traffico all’interno del Grande Raccordo Anulare. Quest’area a traffico limitato, in vigore dalle 24 ore del lunedì al sabato (esclusi i giorni festivi), è presidiata da varchi elettronici per monitorare l’accesso dei veicoli.

Per accedere e circolare all’interno della Fascia Verde di Roma, i veicoli devono rispettare criteri specifici, e cioè essere veicoli Euro 6 o 5 a benzina e diesel, veicoli Euro 5 a benzina; ibridi o elettrici. Mentre l’accesso è vietato per gli autoveicoli benzina e diesel precedenti a Euro 2 a quelli a diesel Euro 3, e ai ciclomotori, microcar e motoveicoli benzina e diesel precedenti a Euro 1. Per alcuni veicoli ci sono eccezioni: quelli con contrassegno per persone con disabilità, di servizio per polizia, sicurezza, emergenza, soccorso stradale, quelli di trasporto collettivo pubblico di linea, gestione dei rifiuti urbani, con targa C.D., S.C.V. e C.V, veicoli d’epoca e ciclomotori ultratrentennali (solo nelle fasce orarie specificate) e autoveicoli bi-fuel benzina/GPL o benzina/metano.

Fascia_verde_Roma
Fascia verde Roma

Calendario dei divieti

La Fascia Verde di Roma sta implementando restrizioni progressive, infatti a partire dal 1° novembre 2024, saranno vietati tutti gli autoveicoli diesel fino a Euro 4 mentre quelli a Euro 5 dalle 7.30 alle 20.30. I veicoli commerciali diesel Euro 5 N1, N2, N3 dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30, mentre i ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 3.

Chiunque violi le restrizioni e acceda con un veicolo non consentito nella Fascia Verde di Roma sarà soggetto a sanzioni pecuniarie significative, con multe che vanno da 163 euro a 658 euro. In caso di recidiva entro due anni, è prevista la sospensione della patente per un periodo variabile da 15 a 30 giorni. La giunta comunale ha recentemente aggiornato le restrizioni, quindi è sempre consigliabile verificare attentamente le disposizioni in vigore per evitare sanzioni indesiderate.