Patente scaduta: dramma per il rinnovo attese infinite, più di 7 mesi | Resti bloccato, cosa fare?
Se avete i vostri documenti scaduti da più di sette mesi, ecco cosa potete fare per rinnovarli in maniera legale.
La burocrazia italiana è sempre stata molto lenta nell’ottemperare alle richieste dei cittadini del Bel Paese, ma dopo aver passato il periodo della pandemia sembra proprio che l’iter sia diventato ancora più lento di prima. Ci sono molti ritardi e tempi di attesa lunghissimi per il rinnovo o il rilascio dei tre principali documenti, vale a dire la patente di guida, il passaporto e la carta d’identità.
Molte persone si sono ritrovate a dover annullare alcuni viaggi o impegni personali perché i loro documenti sono scaduti da diverso tempo e il rinnovo è un’attesa praticamente infinita. Ecco cosa potete fare non appena vi accorgete che i vostri documenti sono scaduti e dovete per forza averli validi.
La patente di guida è un documento molto importante per la maggioranza dei cittadini italiani, perché ti permette di guidare una vettura in maniera conferme alla legge. La scadenza della patente può comportare diversi problemi in caso di controlli o incidenti stradali. Se la tua patente è scaduta e sono più di sette mesi che attendi il rinnovo, puoi:
contattare l’ufficio della Motorizzazione Civile della tua città, spiegare loro la tua situazione e chiedere delucidazioni in merito ai tempi di attesa e ai procedimenti per il rinnovo. Oppure, in certe giurisdizioni è anche possibile richiedere un documento provvisorio che attesti la validità della tua patente fino a quando non avrai quella nuova. Utile anche per i controlli stradali. Se, invece, non riesci a trovare una soluzione prima del rilascio della patente nuova, non guidare senza; altrimenti rischi pesanti sanzioni.
Che fare in caso di passaporto scaduto
Il passaporto è essenziale per chi desidera viaggiare all’estero, soprattutto se si è abitanti dell’Unione Europea e si vuole uscire fuori dall’Europa. Se il vostro passaporto è scaduto da più di sette mesi, allora ci sono alcune soluzioni che potrebbero farvi comodo, soprattutto se dovete partire per forza.
Potete contattare l’ufficio del passaporto e chiedere informazioni sullo stato della richiesta di rinnovo. Oppure c’è un’altra soluzione alternativa, vale a dire quella di richiedere un passaporto di emergenza. Se avete pianificato un viaggio all’estero ma il passaporto è scaduto da più di sette mesi, il passaporto di emergenza permette di viaggiare temporaneamente in casi di emergenza.
Che fare in caso di carta d’identità scaduta
La carta d’identità è il principale documento che si utilizza per tutte le transazioni quotidiane nelle quali ci imbattiamo ogni giorno. Se la vostra carta d’identità è scaduta da oltre sette mesi, potete fare ricorso ad alcune soluzioni utili per avere la possibilità di eseguire comunque le vostre operazioni giornaliere.
Potete rivolgervi all’ufficio anagrafe o al dipartimento competente per sapere a che punto è il rilascio della nuova carta d’identità. Oppure potete verificare se per l’operazione che dovete fare potete utilizzare un altro tipo di documento identificativo. In alcuni casi, se non si ha la carta d’identità con sé (o non è più valida) si può usare o il passaporto o la patente di guida.