Pedaggi autostrada, adesso qui non lo paghi mai più: automobilisti in festa e in viaggio | Finalmente una bella notizia
Gli automobilisti stanno festeggiando una bella notizia dopo tante batoste, adesso qui non paghi più il pedaggio autostradale.
Dopo gli aumenti degli ultimi mesi, finalmente c’è una bella notizia: in questo posto non si paga più il pedaggio autostradale, una vera rivoluzione per chi percorre quelle strade ogni giorno.
I pedaggi autostradali hanno un costo non indifferente soprattutto per chi usa queste strade più volte a settimana: anche se si raggiunge la destinazione più velocemente, la spesa si fa sentire e annulla ogni vantaggio.
Per questo quando gli automobilisti sono venuti a conoscenza della notizia hanno festeggiato e hanno subito ricominciato a viaggiare, sapendo che le spese per muoversi sarebbero state molto ridotte rispetto a prima.
Di certo si tratta di un regalo bellissimo per i cittadini, uno che quasi nessuno si aspettava ma che finalmente dà il diritto un po’ a tutti di muoversi più liberamente, senza che il portafogli pianga.
Dove finiscono i nostri soldi?
Molti si chiedono dove finiscano i soldi dei pedaggi, per cosa vengano usati nel dettaglio. Considerando che il 22% del costo è l’IVA, i restanti soldi vengono divisi principalmente per effettuare la manutenzione delle strade, acquistando i materiali che servono. A seguire, in percentuale minore, i soldi finiscono nelle tasse e negli oneri di concessione pagati allo Stato, e poi in parte rappresentano il profitto del concessionario. Solo li 6% dei nostri soldi viene usato per pagare il personale.
Considerando lo stato delle autostrade, tanti si lamentano che questi soldi in realtà non vengano usati correttamente. D’ora in poi però non ci si dovrà più porre il problema: in queste zone il pedaggio non esiste più. Finalmente si circola sulle autostrade senza spendere un soldo.
Qui non si pagano i pedaggi
Viste le spese che bisogna affrontare, sarebbe bello non pagare almeno i pedaggi. In Italia purtroppo questo non accade (ancora), ma ci sono dei Paesi europei dove circolare nelle autostrade è completamente gratuito. Per esempio molti sapranno che in Germania l’autostrada Autobahn è completamente gratuita, e allo stesso modo non esistono pedaggi in Belgio, Olanda e Lussemburgo. In alcuni Paesi solo alcune passaggi sono a pagamento, mentre per il resto le strade sono a percorrenza gratuita.
Anche nel Regno Unito, Albania e Cipro le strade sono pressoché tutte gratuite e questo è un grandissimo vantaggio per i cittadini che possono circolare senza dover sborsare dei soldi. È evidente che in questi Paesi ci siano molti più fondi da dedicare agli automobilisti, sollevandoli da spese aggiuntive. Molti si stanno chiedendo se mai questa rivoluzione arriverà anche in Italia, ma per ora sembra che il sogno dovrà rimanere tale. Gli automobilisti comunque non si arrendono e chiedono più aiuti, invitando il Governo ad applicare ovunque le stesse facilitazioni.