Pneumatici, il segreto per non cambiarli mai più | Il gommista non te lo dice
Gli pneumatici sono una spesa non indifferente, ma c’è un trucchetto molto semplice per farli durare una vita. Il segreto che il gommista non ti dice.
Gli pneumatici si consumano e prima o poi arriva il momento di cambiarli. Gli automobilisti ovviamente sperano che la vita delle ruote duri il più possibile, perché per sostituirle bisogna spendere un sacco di soldi.
Purtroppo non si sfugge al cambio gomme. Sostituire le gomme usurate è molto importante per garantire la sicurezza della guida su strada: le gomme lisce hanno meno trazione sull’asfalto e possono contribuire a provocare incidenti.
Le sanzioni per chi viaggia con gomme usurate sono molto salate: si parte da un minimo di 85 euro e si può arrivare fino a 338 euro.
Cifre folli che però sottolineano l’importanza di fare la manutenzione delle gomme. È possibile però spendere meno ed evitare di cambiare gli pneumatici senza usurarli.
Il “segreto” dei gommisti
I gommisti, essendo esperti nel settore, conoscono bene tutti i segreti per far vivere gli pneumatici più a lungo, ma ovviamente la maggior parte delle volte se li tengono per sé. Il motivo di tale segretezza è ovvio: i gommisti temono che condividere questa conoscenza potrebbe mettere in pericolo i loro affari. Ogni pneumatico consumato rappresenta un potenziale guadagno per loro, e quindi l’idea di rendere noto il trucco significa guadagnare meno.
Qualche professionista onesto esiste di certo, perché alcuni automobilisti conoscono questo trucco, anche se rimangono comunque la minoranza. Da una parte questo atteggiamento può essere comprensibile, perché si tratta del loro lavoro, ma è anche vero che in fondo hanno molti altri modi per guadagnare, come il servizio di cambio gomme, la misurazione della pressione, e così via.
Il trucco che non conoscevi
Se vuoi allungare la vita delle ruote della tua macchina, puoi seguire un trucco molto semplice che consiste nell’invertire periodicamente la posizione degli pneumatici. Questo serve per garantire un consumo più uniforme delle gomme, evitando che alcune si esauriscano più velocemente delle altre. Le ruote si deformano a causa dei numerosi viaggi in strada, ma non lo fanno in maniera uniforme, quindi invertirle manualmente è la soluzione più economica per evitare di doverle cambiare troppo spesso.
Si può anche utilizzare la ruota di scorta per sostituire a turno una delle quattro in uso, ma soltanto se è della giusta dimensione: se abbiamo solo il ruotino, allora è assolutamente vietato effettuare questa operazione. È opportuno anche cambiare le ruote spostandole dall’asse destro all’asse sinistro, quello dove generalmente c’è il peso maggiore. Se non eravate a conoscenza di questo trucco, fareste meglio a metterlo in pratica fin da subito.