Condividi

ORA O MAI PIU’? PORSCHE HA BISOGNO DI RISALIRE NEI CONSENSI. CI SONO DUE STRADE, ENTRAMBE OBBLIGATORIE: VINCERE NELLE CORSE E GETTARSI A CAPOFITTO NELL’IBRIDO CON UN PRODOTTO CREDIBILE. SE LA PORSCHE 919 HYBRID VINCERA’ LA 24 ORE DI LE MANS, E’ FATTA. STOCCARDA ANNUNCIA, ALLO SCOPO, UNA TERZA VETTURA UFFICIALE PER IL WEC CHAMPIONSHIP 2015. CONFERMATI TUTTI I PILOTI DELLA STAGIONE 2014.

Porsche annuncia il programma per la classe regina delle ruote coperte, la LMP1, e parte dal suo evento più importante, la 24 Ore di Le Mans. Sul circuito della Sarthe, in programma il 13 giugno 2015, Porsche si presenterà con ben 3 auto per cercare di portare a casa la vittoria (che manca dal 1998, anno della 911 GT1). La terza 919 sarà anche alla 6 Ore di Spa-Francorchamps del 2 maggio.

Porsche non ha ancora ufficializzato i nomi dei piloti che la guideranno. Per ora sono confermati tutti i piloti della scorsa stagione: Timo Bernhard (Germania), Romain Dumas (Francia), Brendon Hartley (Nuova Zelanda), Neel Jani (Svizzera), Marc Lieb (Germania) e l’ex pilota di F1 Mark Webber (Australia).

Wolfgang Hatz, Ricerca e Sviluppo: “Nel 2014 siamo stati subito competitivi con la più innovativa e complessa vettura Porsche da corsa mai prodotta nella nostra storia. Siamo stati 5 volte sul podio, abbiamo ottenuto 3 pole position e abbiamo stabilito 2 giri veloci, in Bahrain e a Shangai. Il programma LMP1 non è importante solo per le vittorie sul campo ma anche per le conquiste in campo ingegneristico che riusciremo ad ottenere. L’obbiettivo è la più alta performance possibile con il massimo dell’efficienza. Ecco perché affronteremo il Campionato 2015 con 3 macchine”.

Matthias Muller, CEO di Porsche AG: “La nostra decisione di partecipare al FIA World Endurance Championship in categoria LMP1 con una squadra ufficiale si è rivelata giusta. Il programma motorsport darà un grandissimo contributo allo sviluppo di modelli stradali. E per lo sviluppo di versioni ibride non c’è terreno di prova migliore del WEC Championship e della 24 Ore di Le Mans“.

Il campionato 2014 si concluderà il prossimo 30 novembre sul circuito di San Paolo del Brasile.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.