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Posti di blocco: controlli a tappeto su moto e scooter | 350€ di multa se non hai questo pezzo

Posti di blocco, controlli a tappeto su moto e scooter
Posti di blocco, controlli a tappeto su moto e scooter

Forse tutti non sanno che quando si viene fermati a un posto di blocca, la prima cosa che le forze dell’ordine cercano è una cosa specifica.

I motociclisti, ma anche chi usa gli scooter, deve assolutamente iniziare a fare attenzione a un dettaglio preciso sui loro mezzi, perché quando vengono fermati a un posto di blocco è questa la prima cosa che cercano le forze dell’ordine e se non c’è arrivano multe davvero onerose.

Si tratta dB Killer, un elemento che spesso viene tenuto in considerazione tra i primi punti quando si ha voglia di mettere mano al proprio mezzo per delle personalizzazioni, anche se in diverse occasioni non è davvero chiaro a cosa serva toglierlo, ma in molti cercano comunque stratagemmi per farlo senza dare nell’occhio.

Per questo è arrivato il momento di spiegarvi a cosa serve il dB Killer e quello che succede quando si cerca di toglierlo, in tanti pensano che si tratti solamente di un fastidioso tappo che limita le prestazioni del proprio mezzo a due ruote, in verità non influisce in alcun modo sulla guida.

Quello che otterrete togliendo il dB Killer è niente di più uno scarico senza tappo anche se lo fate solo per sentire il rumore roboante del vostro mezzo tanto da diventare particolarmente fastidioso per gli altri utenti della strada, quindi togliere il dB Killer, che infatti viene montato su tutti i silenziatori, di primo impianto o anche aftermarket, non serve assolutamente a nulla a livello di prestazioni, ma se venite fermati dalla Polizia stradale vi può costare una bella sanzione indimenticabile.

Il rischio di togliere il dB Killer e le leggi infrante

Come detto sopra, togliendo il dB Killer non otterrete nessuna maggiore prestazione dalla vostra moto o dal vostro scooter, però uno scarico motociclistico, per ottenere l’omologazione, deve rispettare dei limiti ben precisi di emissioni sonore misurate in decibel.

Un limite che viene calcolato a seconda della cilindrata, che può variare da 75 dB e fino a 80 dB per mezzi a due ruote che hanno una cilindrata superiore a 175 cc, quindi se si toglie questo silenziatore si interviene in modo illegale sulla moto come descritto nell’articolo 78 del Codice della Strada.

Il rischio di togliere il dB Killer
Il rischio di togliere il dB Killer

Multe da capogiro se si toglie il dB Killer

Se doveste essere fermati dalla Polizia stradale sicuramente una delle prima cose a cui faranno caso è verificare se avete manomesso il mezzo togliendo il dB Killer e se questo è il caso allora arriverà immediata la sanzione che, a seconda dei casi, varia dagli 87 Euro di multa fino ad arrivare a quasi 350 Euro.

Una nuova corrente di pensiero ha optato per evitare di togliere il dB Killer, ma mettere mano al mezzo per renderlo non visibile, un sistema che potrebbe non farvi beccare dalla Polizia, perché valutano se la marmitta lo monta anche a motore spento, ma se dovessero inviare il mezzo a una revisione straordinaria alla Motorizzazione la multa è assicurata. Alla fine, per un po’ di rumore in più e null’altro, vale davvero la pena rischiare?