Rinnovo patente, negato per chi è nato in questi anni | Automobilisti in tribunale
Il rinnovo patente non è assolutamente scontato e adesso per chi è nato in questi anni viene praticamente negato, automobilisti inferociti.
Avere la possibilità di ottenere la licenza di guida e potersi anche permettere di possedere un’auto è un obiettivo comune a moltissimi italiani. Compiuti 18 anni, il primo pensiero è quello di prendere la patente per diventare più autonomi e potersi spostare indipendentemente dai mezzi pubblici o dai genitori.
Ma avere una macchina significa soprattutto prendersi le dovute responsabilità, perché il mezzo ha bisogno di cure ed attenzioni sia a livello meccanico che burocratico. La vettura dev’essere revisionata e fare la manutenzione in modo periodico e si devono avere anche tutti i suoi relativi documenti in regola per poter circolare legalmente in strada.
Inoltre, una volta che si è proprietari di un mezzo a motore dobbiamo imporci il rispetto delle norme del Codice della Strada. Questo per garantire la sicurezza stradale a noi stessi e agli altri utenti della strada, evitando di far aumentare il numero di sinistri più o meno gravi registrati nel nostro paese che sono già abbastanza.
La maggior parte degli incidenti stradali sono causati dalla distrazione del guidatore durante la marcia che, inoltre, è davvero molto giovane. Per questa ragione, le regole del CdS sono diventate più severe e restrittive soprattutto per quanto riguarda la guida notturna dei giovani in Italia. Ma non solo: la legge è molto più rigida rispetto a prima, con lo scopo di diminuire gli incidenti.
Rinnovo patente negato a loro
Dal momento che sappiamo come guidare sia diventato pericoloso, c’è una legge che ha stabilito che per le persone nate in una determinata fascia di anni non sarà più possibile eseguire il rinnovo della loro patente di guida. Questo serve per salvaguardare gli utenti della strada ed evitare di far compiere stragi.
Appresa questa nuova legge, gli automobilisti che rientrano in queste fasce di età si sono a dir poco infuriati, rivolgendosi a degli avvocati per fare ricorso in merito a questa forte discriminazione contro determinati guidatori. Questa azione hanno portato i diretti interessati anche in tribunale per dimostrare che si tratta di un’ingiustizia e che non si può fare di tutta l’erba un fascio.
Ricorso per rinnovo patente
Le persone che praticamente non hanno più la possibilità di rinnovare la loro patente per via del loro anno di nascita sono gli ultraottantenni. Dopo aver compito 80 anni diventa sempre più difficile avere il consenso del medico per poter continuare a guidare, anche perché le visite mediche sono diventate più severe proprio per garantire la sicurezza stradale.
Se l’anziano desidera guidare ancora, in alternativa alla visita medica può presentare un ricorso giurisdizionale presso il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) entro 60 giorni, oppure fare un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. Tuttavia, ci sono casi in cui il rinnovo diventa impossibile, ovvero quando si verificano malattie croniche psico-fisiche.