Risparmio benzina, scatta l’orario e il giorno per spendere meno: mettiti la sveglia | Sono previste code
Adesso devi metterti la sveglia e approfittare di questo risparmio incredibile sul carburante, devi andare in queste ore.
Come ben sappiamo l’inflazione ha lievitato il costo della vita toccando ogni aspetto di essa: dai generi alimentari alle medicine fino al mondo dei motori. Relativo a quest’ultimo, uno degli aspetti che ha subito maggiormente il rincaro dei prezzi è il carburante. Oramai non è un lusso solo possedere un’auto ma anche poterla rifornire del carburante che necessita.
Molti guidatori cercano qualunque escamotage possibile pur di riuscire a risparmiare qualche euro sulle spese relative alla macchina. Revisione, manutenzione, RCA, bollo, carburante e tutto il resto trascina i proprietari di veicoli sul lastrico ogni fine mese. Per fortuna, però, c’è un determinato momento in cui possiamo risparmiare almeno sulla benzina.
Per evitare di perdere tale occasione fareste meglio a segnarvi questo dato tanto importante quanto l’aria che respiriamo, dal momento che ci permette di risparmiare sui costi del carburante. Data la sua importanza, inoltre, potremmo ritrovarci ad aspettare delle ore in fila per poter usufruire di tale opportunità.
Il fulcro centrale di questa novità è il poter risparmiare qualche euro mentre facciamo rifornimento e lo possiamo fare soltanto da un certo momento in poi. Si tratta di una soluzione che prima non conoscevano in tanti ma che adesso, sparsa la voce, potrebbe creare una fila infinita di attesa per poterla usare. Non perdete tempo e affrettatevi anche voi.
Risparmiare sul carburante
L’inflazione e il carovita hanno fatto lievitare i prezzi del carburante in maniera spropositata e la decisione del Governo ad eliminare il taglio delle accise di cui si poteva usufruire nel 2022 è stata una batosta madornale per molti guidatori. Infatti, questa decisione ha anche portato a far scioperare i gestori del tutto contrari a tale scelta del Governo.
Tuttavia, il taglio delle accise non è stato ripristinato e si devono fare i conti con i prezzi elevati del carburante. Ci sono diversi modi per poter risparmiare sulla benzina come, ad esempio, guidare in modo costante senza frenate ed accelerazioni brusche e tenere chiusi i finestrini in autostrada e aperti in città. Ma un altro metodo efficientissimo è stato svelato.
Occhio alla data
Un modo sicuro e legale per poter riuscire a mettere via qualche spicciolo dopo aver fatto rifornimento alla nostra vettura è quello di consultare accuratamente il calendario. Questo perché se becchiamo il giorno e l’orario giusti possiamo spendere meno per fare benzina. In particolare, l’ideale è scegliere le prime ore del mattino e i giorni infrasettimanali. Di mattina la benzina è più fredda e il suo volume più piccolo, quindi si può risparmiare qualcosa in più.
Inoltre, dal momento che durante il finesettimana e a ridosso di ponti e festività c’è più affluenza di veicoli, il carburante costa di più. Invece, se decidiamo di fare benzina di martedì, mercoledì o giovedì andiamo a risparmiare qualche centesimo a litro. Inoltre, prediligete le pompe bianche, ovvero i rifornimenti ‘no logo’. Si tratta di pompe di benzina senza marchi e insegne che ci permettono di risparmiare in confronto ai grandi marchi ben noti.