Risparmio carburante, premi questo pulsante davanti a te: risparmi tantissimi soldi | Fallo subito
Il costo del carburante ci mette in ginocchio, quindi diventa fondamentale trovare soluzioni per risparmiare: una l’abbiamo già in auto.
I carburanti sono uno dei tanti beni di consumo quotidiani il quale prezzo ha subito un’impennata spaventosa a causa della recente ondata di inflazione. Le vicende politiche e geografiche che hanno causato gli ultimi aumenti sono già spiacevoli (per usare un eufemismo) di per sé, inoltre affliggono con le loro conseguenze anche i cittadini italiani ed europei.
Ci riferiamo ovviamente al conflitto russo-ucraino che prosegue da ben oltre un anno e mezzo e che, al febbraio del 2022, aveva fatto schizzare i prezzi della benzina sopra la soglia dei 2 euro al litro. Dopo un sali-scendi preoccupante pare che i prezzi si siano nuovamente stabiliti intorno alla cifra di 1,85 euro al litro – riferito alla benzina self-service della scorsa settimana.
Questo innalzamento è nato inizialmente dopo lo stop alle importazioni di gas dalla Russia, e si è trascinato per via della suddetta inflazione e del sovrapprezzo di tutti gli altri beni di consumo che dipendono dal settore dei trasporti. Una situazione disperata che chiama a sé l’esigenza di risparmiare, quanto possibile e come possibile.
Gli automobilisti italiani si sono adoperati come potevano, scegliendo la più conveniente delle varie opzioni disponibili in base alla propria situazione. Sebbene in molti abbiano deciso di tagliare l’uso dell’auto, è bene sapere che le nostre vetture offrono funzionalità moderne per abbattere la spesa di carburante.
Il tasto che ti salva il portafogli
C’è un tasto in particolare, ormai presente in tutte le auto da diversi anni a questa parte, che ci aiuta moltissimo a risparmiare sui consumi di carburante. Si tratta del tasto del cruise control, una funzionalità che “blocca” l’auto ad una velocità specifica e ci permette di minimizzare i consumi.
Questo perché la velocità e la marcia con cui circoliamo influiscono notevolmente sul computo complessivo dei consumi. Il cruise control è ad esempio molto utile in autostrada, dove possiamo impostare una velocità a noi congeniale e viaggiare in tranquillità, senza accelerate o frenate brusche che compromettono i consumi.
Stile di guida salva-euro
Per risparmiare ulteriormente sui consumi è bene adottare uno stile di guida che agevoli il lavoro dell’auto invece che sforzarlo. Anche senza guida assistita è bene circolare con una velocità quanto più possibile lineare, con accelerate e frenate graduali invece che improvvise. Ovviamente la guida a marce basse e con molte ripartenze è la più dispendiosa, quindi evitare il traffico ove possibile.
Grazie a questi piccoli accorgimenti e all’uso di funzionalità integrate nell’auto sarà possibile risparmiare più di qualche euro al mese sui rifornimento di carburante, il tutto adottando uno stile di guida più sicuro e che pesa meno sul motore e sull’auto in generale.