Condividi

LA GUERRA DEI SUV SPORTIVI. L’AUDI RS Q3 HA BUONA COMPAGNIA: LA PORSCHE MACAN, LA NISSAN JUKE RS, LA PORSCHE MACAN TURBO. E ORA ANCHE LA MERCEDES GLA 45 AMG FORTE DEL MOTORE 4 CILINDRI TURBO PIU’ POTENTE DEL MONDO.

La versione AMG della nuova Mercedes GLA si presenta al Salone di Los Angeles 2013 in forma di concept ma con tutte le intenzioni per diventare realtà. Il nuovo SUV sportivo compatto della Stella si scontra direttamente con l’Audi RS Q3 ma, da oggi, la Porsche Macan porta il concetto di sportività anche nella categoria dei SUV di classe media.

La Mercedes Concept GLA 45 AMG porta le caratteristiche straordinarie del motore 4 cilindri 2 litri turbo, attualmente classificato come il più potente 4 cilindri al mondo, nella categoria dei crossover stabilendo autentici primati in fatto di prestazioni.

DESIGN

Il crossover medio sportivo di Mercedes ha un look estremo, che sembra dare piena autorevolezza, almeno esteticamente, al concetto di un veicolo tout-terrain eppure con un’immagine così dinamica.

Lo si coglie dalla presenza imponente della parte anteriore, dove si staglia il possente scudo paraurti con grandi prese d’aria, con i baffi laterali sui bordi inferiori, con lo splitter inferiore particolarmente pronunciato e con la calandra Mercedes dotata di griglia “twin blade”.

Ulteriori accenti sportivi, anzi inneggianti al motorsport, si colgono nella scritta AMG sulla parte superiore del parabrezza, il numero 45 sulle fiancate, le grandi ruote da 21″ in nero opaco con pneumatici 255/35, il grande spoiler posteriore e lo scudo paraurti con estrattore e 4 scarichi geometrici.

La sua personalità di crossover ci viene invece suggerita dalle pedane laterali sulle fiancate e i mancorrenti sul tetto.

MECCANICA

Esattamente come gli altri modelli AMG della famiglia della classe A, A45 AMG e CLA 45 AMG, anche la GLA 45 AMG monta il 4 cilindri turbo a iniezione diretta da soli 2 litri di cilindrata ma con ben 360 Cv e 450 Nm di coppia massima.

Questo motore si accompagna alla trazione integrale e al cambio a doppia frizione con 7 marce Speedshift DCT 7.

Mercedes non dichiara ufficialmente le prestazioni ma assicura che la GLA 45 AMG copre lo 0-100 in meno di 5″.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.