Scatta l’allarme per la nuova truffa che sta dilagando, furti in 3 minuti | Automobilisti terrorizzati
È di nuovo emergenza furti auto in Italia: oggi i ladri di automobili utilizzano il cosiddetto “trucco dell’uovo” per agire in pochi minuti.
I furti di auto dilagano e purtroppo è sempre più difficile fermarli. Le forze dell’ordine faticano a individuare i colpevoli e le vittime dei furti si ritrovano in men che non si dica senza il proprio veicolo e senza tutele.
Potrebbe capitare a tutti di subire un furto d’auto, quindi non bisogna mai abbassare la guardia e osservare bene qualsiasi movimento sospetto nei dintorni.
L’attenzione non è mai troppa e ci sono diversi modi per ridurre il rischio di furto. Prima di tutto, è opportuno installare un antifurto satellitare o un antifurto meccanico. In secondo luogo, non bisogna mai lasciare la chiave nell’auto, anche se si è parcheggiati per pochi minuti.
Un consiglio che non invecchia mai è quello di non lasciare oggetti di valore in auto, o perlomeno posizionarli in modo che non siano visibili. Infine, è sempre consigliabile parcheggiare l’auto in luoghi affollati.
I furti d’auto in Italia
Il problema dei furti d’auto in Italia è molto sentito in ogni regione: negli ultimi anni è aumentato il numero di denunce per furti di veicoli.
Nel 2022 sono stati rubati un totale di 81.497 veicoli, tra auto, fuoristrada e furgoni. La Campania, il Lazio e la Puglia sono le regioni italiane con il maggior numero di furti d’auto, con rispettivamente 24.000, 15.000 e 14.951 casi. Le auto più rubate in Italia sono le Fiat Panda, Fiat 500 e Lancia Ypsilon.
Secondo le statistiche, i 33% dei furti di auto avviene tramite “scalping”, un metodo che consiste nel carpire il codice di avviamento del veicolo senza forzare la vettura. Il 18% dei furti di auto avviene tramite effrazione, il classico metodo per il quale si cerca di forzare la portiera o il cofano dell’auto per accedere al veicolo. Per quanto riguarda i luoghi dove avvengono più furti, il 49% di essi avviene in strada, mentre il 27% avviene in parcheggi pubblici.
Il trucco dell’uovo
Il nome sembra buffo, ma in realtà è un trucco pericolosissimo. I ladri d’automobili stanno diventando sempre più furbi e usano qualsiasi trucco o espediente per sottrarre l’auto agli automobilisti ignari. Con l’aumento del costo dei veicoli, inoltre, il problema è diventato molto grave. Non si è più sicuri da nessuna parte, nemmeno nei piccoli centri abitati dove si conoscono tutti. Uno degli ultimi episodi è avvenuto in provincia di Roma ai danni di una povera anziana che si è vista rubare il veicolo davanti agli occhi, senza poter far nulla.
Mentre era a bordo della sua auto, la signora si è vista arrivare sul parabrezza due uova che, per l’urto, si sono rotte e le hanno bloccato completamente la visione della strada. A quel punto la donna si è fermata ed è scesa per vedere cosa stesse succedendo; è stato allora che due energumeni si sono avvicinati, l’hanno spintonata e sono saliti in auto fuggendo col veicolo. Purtroppo la signora non ha potuto fare nulla se non chiamare la polizia e denunciare il fatto. Se dovesse capitare anche a voi, il consiglio è quello di rimanere in auto con le portiere bloccate e chiamare subito aiuto senza scendere dal veicolo.