Home » Sicurezza stradale, da adesso non usare la bici senza questo dispositivo: lo stanno acquistando tutti per salvarsi la vita

Sicurezza stradale, da adesso non usare la bici senza questo dispositivo: lo stanno acquistando tutti per salvarsi la vita

Bici 1 - depositphotos - 0-100.it
Devi averlo sempre con te – depositphotos – 0-100.it

Se prendi la bici per spostarti da adesso non puoi più andare in giro senza questo dispositivo, obbligatorio per la propria vita.

Ogni volta che ci immettiamo nel traffico possiamo incontrare uno o più pericoli improvvisi che mettono a serio rischio l’incolumità di ogni utente della strada. Che tu sia un guidatore di camion o un pedone, se non presti la dovuta attenzione e non prendi le dovute precauzioni potresti incorrere in un sinistro anche mortale.

Tra i fruitori della strada ci sono i cosiddetti ‘utenti deboli’, vale a dire pedoni e ciclisti. Entrambe le categorie sono maggiormente a rischio di gravi lesioni se dovessero incappare in un incidente, ma i secondi rischiano ancora di più. Questo perché i ciclisti, quando non hanno altre alternative, viaggiano tra i veicoli motorizzati.

Per questa ragione, se anche tu ti sposti per la città utilizzando la bici devi assolutamente avere uno specifico dispositivo con te. Questo apparecchio ti salva la vita ed è obbligatorio proprio per evitare che altri sinistri stradali mortali per i ciclisti si verifichino ulteriormente. Negli ultimi anni sono stati registrati diversi casi di ciclisti morti per strada, quindi è meglio usare questo dispositivo.

Nonostante il numero delle morti di ciclisti per strada stia diminuendo anno dopo anno (nel 2022 205, nel 2023 197 e fino ad oggi 81), si tratta comunque di dati allarmanti che si devono ridurre al minimo. Per poterlo fare, è necessario aumentare al massimo la sicurezza stradale per ogni utente, soprattutto per quelli ‘deboli’.

La vita dei ciclisti

Essere un ciclista non è facile perché in Italia ci sono ancora troppe poche città dove si possono trovare delle piste ciclabili ben organizzate e che percorrono l’intera mappa urbana. Pedalare in città è un grosso rischio per la propria incolumità, soprattutto se lo fai nelle grandi metropoli dove il traffico è intenso.

L’ideale sarebbe creare all’interno della carreggiata stessa una corsia adatta soltanto per i ciclisti. Un percorso delineato che fiancheggia il marciapiede, dedicato ai pedoni, dove i ciclisti possono sentirsi al sicuro perché i veicoli a motori non invadono quello spazio. In molte città del mondo si sono già organizzati in questo modo e lì i ciclisti possono stare più tranquilli.

Bici 2 - depositphotos - 0-100.it
Usalo sempre – depositphotos – 0-100.it

Il dispositivo salvavita

Dal momento che siamo in Italia e ancora non ci sono corsie ampiamente dedicate ai ciclisti in tutte le città e per tutta la lunghezza di esse, ci si deve arrangiare come si può. Se usi la bici per spostarti perché hai a cuore il pianeta e abbracci il pensiero green, ricordati di non uscire mai di casa senza questo dispositivo.

Stiamo parlando del casco protettivo adatto per i ciclisti, utile sia per salvaguardare la vita dell’utente che per migliorare il suo viaggio. Come è ovvio che sia, un ottimo casco protettivo serve per proteggere il ciclista da eventuali incidenti più o meno gravi, ma è utile anche per una ventilazione adeguata durante percorsi difficili e faticosi.