Speculescionz, Ferrari Purosangue: avrà fianchi larghi (e alti) e tanti cavalli
LA RIVISTA AMERICANA CAR AND DRIVER RAGIONA, RIFLETTE E SPECULA SUL SUV FERRARI E IL SUO CORREDO DI POTENZA. LA PUROSANGUE AVRA’ MOTORE ANTERIORE, SISTEMA IBRIDO E, FORSE, PIU’ CAVALLI DELLA LAMBORGHINI URUS
Ferrari è impegnata nello sviluppo sul modello più importante della sua storia. Anche Sergio Marchionne negò sempre con forza che il Cavallino avrebbe mai potuto prendere una simile decisione (e, in effetti, nella storia di Maranello, pur nella massima stravaganza non si è mai andato oltre qualche esemplare di Station Wagon. Solo la 456 allestita da Pininfarina per il Sultano del Brunei riuscì per un momento a distogliere l’attenzione sui rigidi paradigmi produttivi di Maranello). Ma alla fine il super manager canadese ha ceduto e ha iniziato ad ammettere (ma certamente il progetto era già partito) che anche il Cavallino Rampante “avesse bisogno” di un SUV a catalogo.
Ancora non si sa nulla questo modello ma se ne conosce almeno il nome: si chiamerà Purosangue, sarà una Ferrari a motore anteriore-centrale (con classico schema tecnico del propulsore posizionato all’interno del passo) e avrà un sistema ibrido, cioè con uno o due motori elettrici che consentiranno “una certa percorrenza ” a zero-emissioni.
Più potete della Urus?
In questa fase le congetture si sprecano ma sembra evidente che certe decisioni siano come minimo allo studio. La Ferrari Ferrari Performente “potrebbe” (o “dovrebbe” essere equipaggiata con un V8 biturbo di grande potenza. Il totale dei cavalli di potenza disponibili (motore termico e motore/motori elettrici) dovrebbe (a logica) superare i 650 cavalli della Lamborghini Urus. Esiste già un metro di paragone: La SF90 ibrida da 1.000 CV e che percorre fino a 25 km con il solo uso del motore elettrico.
[Fonte: Car and Driver]