Stecca olio auto: non l’hai mai usata nel modo corretto | Ecco come fare e a cosa serve
Stecca dell’olio delle auto, sei sicuro di sapere a cosa serve esattamente e come usarla nel modo corretto?
Tutti sappiamo che la stecca dell’olio che tutte le auto hanno serve per controllare il livello dell’olio nel motore, ma forse non tutti sanno come si deve usare nel modo corretto.
Avere un’auto non è soltanto un status per certi modelli e un mezzo di trasposto che di porta dal punto A al punto B, ma è un mezzo che deve essere curato con una corretta manutenzione.
Diversamente non solo potrebbe lasciarvi a piedi, ma potreste anche mettere la vostra vita in pericolo. Per questa ragione ci sono degli step fondamentali da seguire sempre, il primo ovviamente è essere sempre erti di aver fatto il giusto rifornimento.
In seguito, diventa importante per tutti, imparare a fare alcuni controlli base che garantiscano l’ottima funzionalità nel tempo e il protasi dell’usura, quindi oltre a conoscere e riconoscere le spie, serve tenere sempre sotto controllo i livelli dei liquidi.
Non sarà una novità per nessuno sapere che tra i liquidi fondamentali da controllare con una buona frequenza c’è proprio il livello dell’olio, perché alcuni modelli hanno bisogno di un minimo controllo, invece altri richiedono un rabbocco molto frequente.
Controllare l’olio e conoscere la propria auto
Se non si controllano i livelli dell’olio e si fa girare il motore con queso liquido basso potrebbe portare a spiacevoli conseguenze, perché il motore stesso viene stressato portando a una più veloce usura e al danneggiamento, ma come essere sicuri di aver controllato bene l’olio? La stecca è fondamentale, ma ugualmente importante è sapere come usarla, perché se fatto in modo sbagliato potrebbe non servire a nulla.
Pera fare un controllo fatto bene per prima cosa è importante assicurarsi che la propria auto sia posteggiata in piano, seconda cosa è aspettare una decina di minuti in modo che il liquido denso torni tutto nella coppa. Solo a questo punto bisogna aprire il cofano, trovare la stecca, che solitamente è ben visibile con il tappo di colore giallo, estrarla e pulire il fondo con un panno.
Il trucchetto che nessuno sa per usare l’asta dell’olio in modo corretto
Una volta pulita la stecca dell’olio bisognerà reinserirla molto dolcemente assicurandosi che sia ben aderente e arrivata fino in fondo, quindi è bene procedere con il rimuoverla nuovamente tenendola in orizzontale. Per essere certi che i livelli siano corretti notare che l’asta sia vicino o pari alla linea superiore. Diversamente dovrete rabboccare l’olio.
Il tappo dell’olio è molto semplice da individuare, notterete subito il disegno dell’olio motore come quello del cruscotto, adesso passiamo a una tecnica che in pochissimi conoscono, infatti l’asta ha un’altra funzione che difficilmente si tiene in considerazione e serve per evitare fuoriuscite di liquido. Quando ci apprestiamo a versare l’olio posizioniamo l’asta verticalmente tenendola per la sua estremità e inserendo l’altra estremità nel serbatoio, essendo molto viscoso, l’olio se versato nella direzione dell’asta, tenderà a scivolarle sopra andando esattamente nella coppa senza fuoriuscite sgradevoli e fastidiose oltre a farvi risparmiare un sacco di tempo. Provare per credere.