Home » Techno-Classica 2013: il reportage di 0-100.it

Techno-Classica 2013: il reportage di 0-100.it

L’EUROPA UNITA. ALMENO SUL SUL TEMA DELLA PASSIONE AUTOMOBILISTICA NON CI SONO DISTANZE. TECHNO-CLASSICA A ESSEN SI CONFERMA IL MIGLIOR SALONE D’EUROPA

Automotodepoca a Padova, Retromobile a Parigi. E, evento principe tra i saloni d’auto da collezione, Techno-Classica, il più famoso in campo europeo.

La rassegna di Essen anche quest’anno ha confermato il trend: crisi globale ma le auto da collezione “tirano”, a prezzi anche degni di un’asta frequentata da cacciatori affamati di pezzi unici.

Da una Lancia Aurelia B24 offerta a 300.000 euro (ben più del prezzo base di una Ferrari F12 Berlinetta) a 185.000 (come una Lamborghini Gallardo) per una Bristol 406 Zagato 1959 (solo 6 esemplari costruiti). Dai 78.000 chiesti per una piccola Abarth 750 Zagato al “prezzo su richiesta” per una Fiat 8V del ’55 (telaio 000061).

Le numerose presenze ufficiali al salone tedesco dimostrano il successo di questo evento nel mondo: Bugatti, oltre a una Veyron Grand Sport Vitesse, ha portato una Type 57 C Coupé e una Type 57 Ventoux. Alfa Romeo, per lanciare adeguatamente la 4C, ha arricchito il suo stand con le più insigni rappresentanti del suo passato sportivo e di costruttore di auto indimenticabili: dalle 6C 1500 e 6C 1750, alle TZ e TZ2 alla favolosa 33 Stradale. Lamborghini, infine, ha festeggiato a Essen i suoi 50 anni con una 350 GT del ’64 e la Miura SV del ’72.

LA PIU’ BELLA SECONDO 0-100.IT

Tra gioielli del motorismo da collezione in condizioni immacolate,  rottami da acquistare e riportare alla resurrezione con calma e pazienza (e soldi), pezzi da museo e instant classic, 0-100.it premia come la più “emozionale” una Fiat 1500 Barchetta hardtop compressore del 1943: 100 Cv, 180 km/h e un design semplicemente mozzafiato.