Gli Speciali di 0-100.it – Vernasca Silver Flag 2015: auto Turismo
PER TURISMO… O PER SPORT! ALLA VERNASCA SILVER FLAG SI PARTE CON LE PICCOLISSIME MINI, FIAT-FIAT ABARTH 595 E 850 E RENAULT 4 CV. PERSINO UNA RARA (DA QUESTE PARTI) TOYOTA 800. MA PRESTO I TONI CAMBIANO: ECCO DUE GIGANTESCHE E INDIAVOLATE FORD (LE PIU’ RUMOROSE DI TUTTA LA GARA, UN LATRATO IMPRESSIONANTE DAI LORO V8 7 LITRI) E LE ALFA ROMEO GTA.
La classe Turismo è già un’escalation di emozioni e racconta con dovizia di particolari quale può essere oggi l'”operatività” con una vettura storica: dalle vetture total-stradali alle pure armi da circuito. I primissimi numeri della Vernasca 2015 sono per una serie di formiche-atomiche, che solo all’apparenza sembrano piccole scatolette senza arte né parte. Le Mini sono velocissime, aggrappate all’asfalto nonostante ruotine delle dimensioni di o-ring per il rubinetto di casa.
E le Abarth non sono da meno: viene passato in rassegna il meglio della produzione Abarth per “neofiti” degli Anni 60 e 70: una rara 595 SS “cabriolet”, una OT 1000 e le 850 TC e 1000 TCR su base Fiat 600 ma con potenze doppie o triple.
Poi la categoria Turismo inizia a fare sul serio: ecco le Alfa Romeo Giulietta Sprint Bertone e le Giulia GT e GTA e, d’incanto, un tuffo in America. Dopo una Ford Mustang, ecco le vincitrici assolute della categoria “spacca timpani“: una Ford Galaxie e una Ford Falcon, preparate da pista e con immenso motore V8 427 (7 litri di cilindrata!!!), occupano l’intera carreggiata stradale ma, a dispetto di una mole ciclopica, “sembrano” agili come furetti. Fanno un baccano indescrivibile un ruggito spaventoso tutto furia e cavalli. Eppure sono due “Turismo”. Sì, ma all’americana!
Gli Speciali di 0-100.it: Vernasca Silver Flag 2015 |