Acquisto auto, il venditore è obbligato a pagare per i danni: non te lo dirà mai devi conoscere questa legge | Non sborsare un euro
Se hai acquistato un’auto e poi hai dei danni devi avvalerti di questa legge, il venditore è obbligato a pagare e sistemare il problema.
La vostra auto non parte più oppure è talmente danneggiata che non vale la pena ripararla: è venuto il momento di comprarne una nuova. L’ansia sale e si comincia a sudare freddo.
Ormai permettersi un’auto è diventata un’impresa: i nuovi modelli costano troppo e pochi possono permetterseli. In molti casi si firmano contratti di leasing che ci legano per anni, e come se non bastasse le nuove auto tendono a rompersi più facilmente di una volta.
Ma c’è una cosa che molti, quasi tutti in verità, non sanno: il venditore è in realtà obbligato a pagare i danni al vostro mezzo, anche quelli che emergono dopo l’acquisto. È una legge praticamente sconosciuta, ma importantissima.
Dovete informarvi immediatamente e smettere di pagare quando non dovete farlo. Risparmiate i vostri soldi per cose più importanti.
Il delicato momento dell’acquisto
Acquistare un’auto nuova dovrebbe essere un momento di entusiasmo, o almeno lo era fino a qualche anno fa: adesso causa soltanto molta preoccupazione e spesso non si è nemmeno convinti della durabilità del mezzo che si andrà a comprare. Visti i costi sempre più alti per acquistare un veicolo nuovo, molti si buttano sul mercato dell’usato, consapevoli però di dover affrontare un sacco di insidie.
Alcuni addirittura scelgono le compravendite tra privati per risparmiare alcuni costi, senza rendersi conto che non hanno alcuna protezione. Chi invece sceglie di andare dal concessionario o da un rivenditore, dovrebbe sapere che è suo diritto farsi pagare i danni successivi all’acquisto dal venditore. Potete tirare un sospiro di sollievo.
Paga tutto il venditore
In caso di acquisto di un’auto usata, chi ve la vende ha l’obbligo non solo di dichiarare tutti i difetti del mezzo e di assicurarsi che sia conforme a ciò che è dichiarato nel contratto, ma anche di pagare per riparazioni o sostituzioni in seguito a danni dell’auto che non derivano da una colpa dell’acquirente. Questo obbligo, decretato dall’ADICONSUM, vale per 24 mesi dopo l’acquisto. Attenzione però: non si applica agli acquisti tra privati, quindi senza la mediazione di un professionista.
Ecco quindi che ritorna l’idea che, a meno di non essere estremamente esperti in materia, sarebbe sempre meglio acquistare un’auto tramite concessionaria o rivenditore. Se acquistate un’auto usata, il venditore sostanzialmente deve assicurarsi che non dobbiate spendere in interventi di manutenzione più di quanto non avreste speso per un’auto nuova nel periodo di 24 mesi. Si tratta di un’ottima protezione per il consumatore, ma non tutti conoscono questi cavilli e si fanno fregare, sborsando un sacco di soldi per riparazioni che non avrebbero dovuto pagare. Ora che lo sapete, non spenderete più un euro per gli interventi all’auto: pagherà tutto chi ve l’ha venduta.