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Anteprima Francoforte 2017: NUOVA Bentley Continental GT[:en]The Bentley Continental GT 2018 is totally new (and beautiful!)

STRE-PI-TO-SA. LA BENTLEY CONTINENTAL GT 2018 E’ TUTTA NUOVA: LEGGERMENTE PIU’ LEGGERA (MA PESA ANCORA TANTO), NUOVO CAMBIO DOPPIA FRIZIONE A 8 MARCE, NUOVO V12 BITURBO PIU’ ARRETRATO, NUOVA TRAZIONE INTEGRALE (PIU’ POSTERIORE). MENO ESTREMA DI UNA FERRARI 812 SUPERFAST O DI UNA ASTON MARTIN VANQUISH, E’ CERTAMENTE LA COUPE’ V12 PIU’ ELEGANTE DEL MOMENTO.

La terza generazione della Bentley Continental GT è profondamente differente ed evoluta. Nella moderna concezione di Gran Turismo la nuova coupé britannica con due porte e quattro posti comodi cerca un confronto diretto con la Ferrari e Aston Martin, rispetto alle quali oppone certamente uno stile più elegante e un’immagine più prestigiosa e nobiliare. La sportività Bentley, insomma, raggiunge un nuovo status.

DESIGN

Le forme del nuovo modello sono fortemente debitrici della EXP 10 Speed 6 concept presentata nel marzo 2015 al Salone di Ginevra. Pur mantenendo la stessa lunghezza del modello precedente, 480 centimetri, la stessa altezza – 140 cm – e quasi la stessa larghezza (195 cm contro 194) presenta il passo maggiorato da 274 a 285 centimetri. Rispetto al montante A, inoltre, le ruote anteriori sono state spostate in avanti di 13,5 centimetri. In tal modo la percezione è di una carrozzeria più lunga (soprattutto nella zona del muso), bassa e affusolata. Molto differente è anche la coda, che oltre a presentare nuove luci di forma ellittica estremizza la forma fastback con il profilo discendente di lunotto e baule fino alla coda tronca.

Di serie è equipaggiata con ruote da 21″, disponibili con due stili, o 22″ a scelta dal catalogo accessori ed è possibile scegliere tra 17 colori di carrozzeria.

TELAIO

Una serie di alleggerimenti generalizzati nel complesso telaio – carrozzeria (quest’ultima interamente in alluminio, prodotto utilizzando un avanzato sistema denominato Super Formed) ha permesso di alleggerire complessivamente la vettura di circa 80 kg.

Le sospensioni, a doppi triangoli anteriori e multilink posteriori, sono coadiuvati da nuovi ammortizzatori ad aria con 3 camere: contengono, ora, il 60% in più di volume d’aria e permettono, quindi, un’ancora più ampia capacità di molleggio – da morbido a rigido. Questo è gestito dal sistema Bentley Dynamic Ride. Non manca lo sterzo con servoassistenza variabile Electric Power-Assisted Steering (EPAS) e un capace impianto freni con dischi anteriori da 420 mm di diametro (con pinze anteriori a 10 pompanti) e posteriori da 380 mm (con pinze a 4 pistoncini). La gommatura scelta per questo modello, sviluppata con Pirelli, consiste in coperture da 265/40 ZR 21 davanti e 305/35 ZR 21 dietro. Alternativamente: 275/30 ZR 22 e 315/30 ZR 22.

MOTORE E TRASMISSIONE

Il 12 cilindri a “W” da 5.950 cc, con 2 turbocompressori twinscroll, è stato spostato in posizione più arretrata. E’ stato aggiornato e ora fornisce 626 Cv a 6.000 giri e 900 Nm di coppia tra 1.350 e 4.500 giri. Dispone di funzionamento selettivo che, all’occorrenza, spegne 6 cilindri per risparmiare carburante. All’opposto, invece, il motore dispone di Launch Control per massimizzare l’accelerazione.

Al motore (ancorato a un subtelaio e integrato con supporti motore attivi) è collegato un nuovo cambio a doppia frizione, sviluppato da ZF, con 8 marce e a una nuova trazione integrale Active All-Wheel-Drive. A differenza del differente componente (che trasmetteva il 60% della coppia all’asse posteriore e il 40% all’anteriore), ora la trazione privilegia le ruote posteriori, con le anteriori chiamate a recitare solo un ruolo di aiuto.

La trasmissione è governata da Electronic Stability Control (ESC) e Torque Vectoring selettivo per ogni asse.

Tutta l’elettronica di bordo risponde alle impostazioni del pilota, che attraverso il Drive Dynamics Control può modificare la risposta della macchina scegliendo tra Comfort, Bentley e Sport agendo su motore, trasmissione (fino al 38% di coppia all’anteriore in Comfort e Bentley, fino al 17% in Sport) e sospensioni.

ABITACOLO

L’abitacolo è stato completamente ridisegnato, ora con un’atmosfera più moderna e più sportiva. Nuova, infatti è la plancia centrale, la strumentazione e lo schermo centrale da 12,3 pollici, il Bentley Rotating Display. Questo è rotante e, quando nascosto, mostra tre indicatori analogici (bussola, temperatura esterna e cronometro). Nuovi sono anche i sedili (si può scegliere tra un set con 12 regolazioni o – a richiesta – 20) e i materiali di rivestimento in radica.

PRESTAZIONI

Accreditata di un peso a vuoto di 2.244 kg, la nuova Continental GT 2018 brucia lo 0-100 in 3″7 e raggiunge (in sesta marcia, settima e ottava fungono da overdrive) 333 km/h. Secondo il costruttore il consumo medio combinato è pari a 17,7 l/100 km nel ciclo urbano, 8,9 nel ciclo extraurbano, 12,2 in quello medio complessivo.

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BENTLEY MOTORS INTRODUCES THE NEW CONTINENTAL GT, THE THIRD GENERATION. INTRODUCING SEVERAL UPDATES FOR DESIGN, ENGINE, TRANSMISSION AND ELECTRONICS, IT FOCUSES ON PERFORMANCE, HANDCRAFTED LUXURY AND CUTTING-EDGE TECHNOLOGY.

Wolfgang Dürheimer, chairman and chief executive of Bentley Motors, said: “Bentley has been at the forefront of luxury Grand Touring for nearly one hundred years. The new, third-generation Continental GT is the pinnacle of our design and engineering achievements and marks the next step in Bentley’s journey“.

It represents a statement of true luxury – bold, sculptured exterior design – while Innovative luxurious interior offers unrivalled Grand Touring refinement. And thanks to an enhanced version of renowned 6.0-litre W12 TSI engine delivers
thrilling power for top performances.

DESIGN

The muscular exterior design, created using revolutionary technology,  takes much of its inspiration from the critically acclaimed EXP 10 Speed 6 concept car. As a whole the body saves more than 80 kg over the previous Continental W12. GT’s profile is longer and lower due in part to the positioning of the front wheels 135 mm further forward, which in turn allows the bonnet to be extended and the nose to be lowered. At the rear the new taillights now shaped into ellipses, reflect the silhouette of the exhaust tail pipes below them. They have a complex perforated sleeve which adds visual detail but also reduces the exhaust temperature.

CHASSIS

Both front and rear axles are of a lightweight aluminium construction, with multilink design at the front and rear. The air suspension is revised and uses three-chamber air springs which give the car 60 per cent more air volume. Trim is managed by the  Continuous Damping Control (CDC), which constantly adjusts the damper forces to optimise comfort

Electric Power-Assisted Steering (EPAS) is also featured on the Continental GT. The new system improves feedback to the driver, while providing isolation from unwanted road disturbances. The steering system features a variable rack ratio, allowing increased response with higher steering angles to aid manoeuverability whilst maintaining excellent stability at high speeds.

The brakes, as always on the Continental GT, are bigger on the front axle, with a 15 mm increase in size to 420 mm to match the increased performance.

The exhaust tail pipes have also been revised, and now have an adaptive valve for greater tuning potential.

ENGINE AND TRANSMISSION

The W12 TSI combines high-pressure direct fuel injection with low-pressure injection. The new engine utilises Start-Stop technology and, in Bentley’s advanced application, coasting is also made possible. The engine rests not only when the vehicle is stationary but also at near-to-stop speeds. It produces 635 PS (626 bhp) and 900 Nm (664 lb.ft.) of torque, and accelerates the new Continental GT to 100 km/h in 3.7 seconds (0-60 mph in 3.6 seconds), and on to a top speed of 333 km/h (207 mph). A dedicated Sport Launch mode delivers maximum acceleration through careful clutch pressure sensing and pre-loading when a race-style start is required by the driver.

It’s mated, for the first time, to a dual-clutch eight-speed transmission, for faster, more efficient gear changes.

A new Active All-Wheel-Drive System replaces the traditional 40:60 power delivery split between front and rear wheels respectively, instead varying the front-to-rear torque split dependent upon the driving situation. The vehicle will use rear-wheel drive as much as possible during normal driving for optimum efficiency and dynamic performance.

Based on the conditions and the driver’s behaviour, the system will send drive to the front axle as required. This reduces the understeer effect from fixed all-wheel drive, as well as increasing driver engagement for those who revel in the dynamic attributes of the Continental GT.

COCKPIT

The exquisitely styled dashboard of the new Continental GT is sculpted by long, flowing wings that mirror the shape of the Bentley badge. A floating leather top flows seamlessly to the doors.

The driver-orientated instrument panel is now fully digital and configurable by the driver. While the main dials appear to be real, they are in fact digital graphics designed to look three-dimensional. This display can show information from across the infotainment system including satellite-navigation information.

In the center consolle the Continental GT features the innovative and industry-first Bentley Rotating Display. At first glance there appears to be no screen in the centre of the dashboard except for three elegant analogue dials displaying outside temperature, a compass and chronometer. But when the engine start button is pressed, however, the veneer in the middle of the dashboard glides silently forward and rotates to reveal Bentley’s largest-ever touchscreen, a 12.3” retina-quality digital MMI display, elegantly designed by Bentley with a customer-configurable home screen with three windows able to display the driver’s preferred functions.