Home » Batterie difettose auto elettriche: le Case sono nei guai, devo risponderne | Dati allarmanti

Batterie difettose auto elettriche: le Case sono nei guai, devo risponderne | Dati allarmanti

Batterie difettose auto elettriche
Batterie difettose auto elettriche

L’efficienza della batteria nelle vetture sta perdendo colpi, adesso arriva il dato che allarma le Case automobilistiche. 

I veicoli elettrici sono, senza ombra di dubbio, un grosso passo verso un pianeta più sostenibile e meno inquinato. Purtroppo, però, ci sono ancora diversi angoli da smussare per rendere queste vetture perfette ed impeccabili. La componente principe delle auto elettriche è la batteria, che alimenta il motore ad emissioni zero e garantisce l’autonomia della macchina.

L’autonomia del veicolo è la caratteristica principale che un acquirente guarda nel momento dell’acquisto della sua auto elettrica, dal momento che stabilisce il chilometraggio che la macchina è in grado di percorrere prima di dover ricaricare la batteria. Ci sono diversi modelli di vettura che hanno un chilometraggio limitato e questo è dovuto ad alcune specifiche.

La principale è la dimensione del veicolo stesso e della batteria che vi si può montare. Infatti, le utilitarie hanno una batteria molto piccola e meno capienti, dato che devono essere inserite in auto di dimensioni ridotte che sono state create apposta per percorrere brevi distanze. Durante il trascorrere degli anni, le batterie perdono efficienza.

Questa perduta è legata al modello di auto e, infatti, i dati variano da macchina a macchina. Secondo quanto si può leggere su vaielettrico.it, per migliorare le batterie delle vetture elettriche c’è ancora molto da fare, come dimostrano due episodi riguardanti due proprietari di veicoli elettrici.

Il problema è serio e devono risponderne

Si è fatto un confronto tra uno specifico modello di vettura elettrica con altri, sempre della stessa categoria, e la perdita riscontrata non è indifferente. Stiamo parlando di una Peugeot Rifger GT 2022 che ha perso circa il 5,7% di capacità della sua batteria. Tuttavia, per il proprietario non è un grave danno, dal momento che riesce a percorrere 100km con 13 kWh di energia.

Tutto questo anche se le temperature esterne sono molto elevate, dal momento che ci ritroviamo nel pieno della stagione estiva. E, si sa, il caldo eccessivo è uno dei peggiori nemici delle batterie, che siano di un cellulare, di un tablet, di un pc portatile o di una macchina elettrica. Il signore ha anche sottolineato che, finora, la sua auto ha percorso 15.500km e questo ha consumato la batteria.

batteria
Renault Zoe

I dati e le analisi non sono affatto buoni

Uno dei veicoli elettrici più venduti è la Renault Zoe, dal momento che può vantare di avere dimensione ridotte e, quindi, molto comoda da guidare, e un prezzo abbordabile da molte persone. Questo caso riguarda una Renault Zoe comprata nel febbraio 2020 e, stando ai dati mostrati, ha perso circa l’8% di capacità della batteria in tre anni e mezzo.

Una Zoe R240, che appartiene alla figlia di questo utente che ha segnalato la Renault Zoe, ha avuto una perdita simile. Il problema è lampante e le auto elettriche hanno ancora bisogno di molto tempo per riuscire a perfezionarsi al meglio e creare una valida alternativa al motore a combustione. Per questo, la Tesla è sempre la migliore e le altre aziende devono inserire la quarta per starle dietro.