Home » Codice della Strada, adesso è vietato portare passeggeri in moto: lo ha stabilito la nuova legge | Fermano in massa e massacrano di multe

Codice della Strada, adesso è vietato portare passeggeri in moto: lo ha stabilito la nuova legge | Fermano in massa e massacrano di multe

Stop ai passeggeri in moto-Depositphotos-0-100.it
Stop ai passeggeri in moto-Depositphotos-0-100.it

Le nuove leggi del Codice della Strada massacrano. Moto sotto torchio, adesso se ti beccano con un passeggero sei finito.

Le leggi del Codice della Strada continuano a stupire e far arrabbiare gli automobilisti: ogni giorno spunta una legge nuova e soprattutto pene severissime con multe stratosferiche.

Anche i motociclisti ovviamente si lamentano delle nuove leggi, e per loro spesso ci sono dei cavilli ulteriori che fanno quasi passare la voglia di muoversi in moto.

Per esempio sta facendo molto discutere il fatto che in moto non si possa portare un passeggero. Sembra assurdo, visto che ci sono tantissimi modelli omologati per due persone, soprattutto quelli più grossi adatti per i lunghi viaggi, ma così è.

Questa restrizione sta facendo infuriare tutti e molti se ne fregano, ma se li beccano poi le multe sono altissime. Meglio non rischiare e purtroppo circolare da soli.

Multe da capogiro

Le leggi del Codice della Strada esistono per un motivo specifico ed è quello di assicurare la massima sicurezza alle persone. Vietare il passeggero in moto sembra assurdo e fa davvero arrabbiare, ma questa restrizione non è stata imposta per fare un dispetto ai motociclisti, bensì per proteggerli dai guai. C’è poi chi decide di contravvenire alla regola, rischiando multe che non scherzano.

Parliamo infatti di sanzioni che partono da 83 euro e superano i 200 euro in caso di seconda violazione, più un fermo amministrativo di 60 giorni che può allungarsi fino a 90 giorni in caso di recidiva. Ma come mai non si possono portare passeggeri in moto? Sembra davvero una follia, ma c’è un motivo preciso. 

vietato passeggeri moto
Motorino-Depositphotos-0-100.it

Niente passeggeri in moto

Non sono solo i 18 anni a essere un traguardo importante, ma anche i 14: a quell’età infatti si prende il cosiddetto patentino, ovvero la patente AM, con cui è possibile guidare ciclomotori con velocità massima di 45 km/h e cilindrata non superiore a 50cc. I giovanissimi acquisiscono un po’ di libertà e finalmente possono vedersi con gli amici in autonomia, ma oltre a velocità e cilindrata c’è anche un’altra limitazione: non possono portare con sé un altro passeggero.

Anche se il veicolo è omologato per trasportare due persone e ha tutto lo spazio necessario per accogliere un altro passeggero, la legge impone che fino a 16 anni il conducente non può portare con sé un’altra persona. Molti giovani si immaginano di prendere il patentino e poi passare a prendere i loro amici, ma si devono ricredere: fino a che non avranno compiuto 16 anni non potranno farlo. Anche se è fastidioso, si tratta in fondo solo di due anni, fondamentali per fare pratica e imparare a stare in strada in sicurezza.