Codice della strada, scatta l’obbligo dalle ore 19: devi premere subito il pulsante | Volano le multe a raffica
Attenzione estrema dalle ore 19 perché scatta l’obbligo di legge e se non premi il pulsante ti aspetta una multa assicurata.
Il Codice della Strada contiene una serie di norme che regolano i comportamenti che automobilisti, motociclisti, ciclisti, pedoni e qualsiasi altro utente della strada devono rispettare per garantire la sicurezza di tutti.
I mezzi di trasporto evolvono col tempo e le norme devono fare lo stesso per considerare tutte le possibili casistiche, individuando i comportamenti pericolosi e vietandoli.
Nel Codice della Strada non ci sono solo divieti, ma anche obblighi, altrettanto importanti. Tutti hanno una fetta di responsabilità quando si muovono in strada e devono fare di tutto per evitare situazioni pericolose.
Di recente si sta parlando di un obbligo e le discussioni sono molto accese: c’è chi dice che è inutile in certe situazioni, e chi invece ritiene sia necessario. Comunque la pensiate, il Codice della Strada parla chiaro: dopo le 19 bisogna premere questo pulsante o vi beccate una multa da svenimento.
Norme in continua evoluzione
Siamo sicuri che molti di voi non hanno sentito parlare di questo obbligo che scatta alle ore 19. Non preoccupatevi: è normale non conoscere tutte le norme da seguire, perché ce ne sono davvero tante e soprattutto variano di anno in anno. Ovviamente ci sono obblighi e divieti che non verranno mai eliminati, ma comunque anche le indicazioni base possono subire modifiche che fanno la differenza.
Rimanere aggiornati quindi è difficilissimo, e il problema è che si rischiano multe e, in alcuni casi, anche la decurtazione dei punti dalla patente. Seguire ogni regola è davvero impossibile. Se non volete rischiare ulteriormente coi nuovi obblighi, dovete anche fare attenzione all’orario: dopo le 19 si rischia grosso.
Attenzione dopo le 19
Ma cos’è questo obbligo di cui tutti stanno parlando? In realtà non si tratta di una normativa nuova, ma se n’è cominciato a discutere solo negli ultimi tempi dopo che sono state effettuate multe a molti automobilisti. Il Codice della Strada prevede l’obbligo dei fari anabbaglianti a parte dalle ore 19 fino alle 6 del mattino, all’incirca quando sorge il sole. Il motivo è molto semplice: col buio la visibilità è minore e bisogna farsi vedere dalle altre auto.
Non tutti erano a conoscenza di questo obbligo, e infatti spesso si vedono automobili spostarsi di notte coi fari spenti. Anche se in città la visibilità è maggiore grazie ai lampioni e alle luci delle case, tenere gli abbaglianti accesi è comunque obbligatorio per una questione di sicurezza. Le sanzioni per chi non rispetta questa indicazione prevedono una multa che va dai 41 euro ai 169 euro e la decurtazione di un punto della patente. Se finora non lo avete fatto, fareste meglio a cominciare a tenere accesi gli anabbaglianti dopo le 19.