Home » Codice della Strada, togli immediatamente questo adesivo: 440€ di multa | Fermano tutti

Codice della Strada, togli immediatamente questo adesivo: 440€ di multa | Fermano tutti

Controllo agenti - 0-100.it
Controllo agenti – 0-100.it

Con le nostre auto pensiamo di poterci fare tutto quello che vogliamo, soprattutto quando si tratta di piccoli abbellimenti, ma non è così.

Possedere un’auto significa avere la responsabilità di renderla un mezzo sicuro per noi stessi e gli altri utenti della strada rispettando le norme presenti del Codice della Strada. Il nostro veicolo deve avere tutti i documenti in regola per poter circolare in maniera legale per le strade d’Italia ed estere.

Inoltre, l’auto dev’essere sottoposta a manutenzione e revisione periodiche, in modo tale da tenere sempre sotto controllo lo stato della nostra vettura. Se siamo ligi al dovere e rispettiamo queste direttive, allora significa che stiamo rispettando il CdS al 50%. Questo perché, oltre alle attenzioni verso la nostra macchina, dobbiamo anche avere una guida sicura.

Rispettare i limiti di velocità, dare la precedenza quando si deve, non passare con il semaforo rosso, non sostare in zone vietate e tutte le altre numerose regole del Codice della Strada servono per garantire la sicurezza stradale nostra e degli utenti. Se non rispettiamo tali norme, veniamo pesantemente sanzionati.

Le regole del CdS sono in continua evoluzione ed è dovere di ogni guidatore stare al passo tenendosi sempre aggiornato, in modo tale da non incorrere in pensati multi e rischiare l’incolumità sua e degli altri. Oltre a dover rispettare queste norme e quelle sulle attenzioni della vettura, dobbiamo sapere anche che ci sono dei limiti in campo di modifiche fattibili sull’auto.

Personalizzazione del veicolo

Chi possiede un mezzo di trasporto desidera renderlo unico facendo delle modifiche sia meccaniche che estetiche. Tuttavia, il Codice della Strada impone dei limiti sul numero e il tipo di modifica che si può applicare su un mezzo a motore. Quelle più comuni sono il cambio dei cerchioni, un nuovo sistema di scarico, l’abbassamento del mezzo e la modifica del motore.

Tutti i cambiamenti, da quelli più piccoli ed apparentemente insignificanti a quelli più invasivi devono essere omologati da parte di delle autorità competenti. Le modifiche devono essere sicure, non manomettere le emissioni dell’auto in negativo e rispettare il limite di rumore ed emissioni prodotte dal veicolo.

Modifiche auto - 0-100.it
Modifiche auto – 0-100.it

La modifica che provoca un salasso

Ci sono modifiche che sembrano essere innocue come, ad esempio, quelle riguardo alla scelta di applicare determinati adesivi sulla nostra macchina. Lo sappiamo: ci sono molti adesivi che si possono piazzare sulla nostra auto: dalla P che indica il guidatore alle prime armi a quelli che informano gli altri conducenti della presenza di bambini o animali a bordo. Questo tipo di adesivi non sono un problema per le norme del Codice della Strada, mentre altri creano un vero e proprio guaio.

Stiamo parlando delle pellicole adesive applicabili sui vetri dell’auto. Si tratta di pellicole oscuranti da mettere sui vetri della macchina, ma devono essere omologati e possono essere messi solo sui vetri laterali posteriori e sul lunotto in presenza di entrambi gli specchietti retrovisori. Se non si rispettano queste indicazioni, si viola l’articolo 78 del CdS, venendo sanzionati di un massimo di 442 euro.