Home » Con quest’auto prendi oltre 600€ di multa: potresti averla già presa | Controlla adesso

Con quest’auto prendi oltre 600€ di multa: potresti averla già presa | Controlla adesso

Multa in arrivo se possiedi queste auto
Multa in arrivo se possiedi queste auto

La legge si fa sempre più stringente su alcuni modelli di auto, se ti beccano la multa è dolorosa. Potresti averla presa e non lo sai.

Finalmente hai comprato un’auto nuova e sei pronto a sfoggiarla per le vie della città. Hai risparmiato anni per permettertela e alla fine è diventata tua, ed è proprio come te la immaginavi.

Questo sogno che si avvera potrebbe però diventare un incubo in men che non si dica: alcune auto che sono soggette a multe e una di queste potrebbe essere proprio la tua. 

Ebbene sì: stando alle ultime indicazioni delle istituzioni, ci sono una serie di veicoli per i quali, se vi beccano a guidarli, potreste ricevere più di 600 euro di multa.

Per quanto sembri assurdo, la realtà dei fatti è proprio questa. Ma come si fa a sapere se la propria auto è diventata tra quelle vietate? Ecco a cosa dovete stare attenti.

Le auto ritirate dal commercio

Nel corso degli anni diverse case automobilistiche si sono viste costrette a ritirare dal mercato alcuni modelli, per lo più per problemi di sicurezza. È il caso della Toyota Prius che nel 2010 è stata ritirata per problemi legati ai freni, o anche della Ford Explorer del 2001, ritirata perché c’erano dei problemi agli pneumatici Firestone che sarebbero potuti scoppiare.

Anche modelli come la Chevrolet Cobalt e la Saturn Ion vennero ritirati per via di un difetto nell’interruttore di accensione che poteva causare lo spegnimento improvviso del motore. Tutte misure assolutamente necessarie visto ciò che sarebbe potuto succedere. Le nuove limitazioni però non hanno nulla a che fare con la sicurezza, bensì con problemi di emissioni.

auto multa
Multa in arrivo se possiedi queste auto

Con questi veicoli non puoi più circolare

Come molti sanno a Milano ci sono delle aree in cui la circolazione è limitata, questo per cercare di ridurre le emissioni nelle zone considerate il centro della città. A partire dal 2 ottobre scorso sono entrate in vigore nuove regole che limitano ulteriormente l’accesso a queste zone. Le aree A, B e C di Milano sono presidiate da centinaia di telecamere che identificano ogni infrazione, quindi fareste bene a stare attenti se non volete pagare centinaia di euro di multa.

Secondo le ultime regole, in Area C ora non possono più entrare veicoli Euro 2 benzina, Euro 0-4 diesel con Fap, Euro 5 diesel senza e con Fap. Queste limitazioni si acuiranno sempre di più nel corso degli anni; per esempio, dal 1° ottobre 2025 non potranno più circolare in Area B i veicoli Euro 4 benzina ed Euro 6 diesel. Se andate spesso a Milano, è il caso di fare attenzione a queste nuove regole.